rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Europei Under 21, guida completa: calendario e orari di tutte le partite: diretta tv e streaming

Tutte le informazioni utili per non perdersi neanche un minuto del Campionato europeo di calcio Under-21 che si gioca dal 16 al 30 giugno 2019: forza Azzurri

E' stato il trampolino di lancio verso l'empireo del calcio continentale per tanti giovani talenti. Il Campionato europeo di calcio Under-21 2019, 22ª edizione del torneo, si gioca in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno. Le partite si svolgeranno negli stadi di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste ed Udine (dove è in programma la finale) per l'Italia, e di Serravalle per San Marino.

Uefa Europei Under 21: squadre e gironi

Le squadre che si sono qualificate sono 12, suddivise in tre gironi da quattro squadre ciascuno. Il girone A include l'Italia allenata da Luigi Di Biagio, che sfiderà la Spagna, la Polonia e il Belgio. Nel girone B ci sono la Germania campione in carica, Serbia, Austria e Danimarca. Infine nel girone C troviamo Inghilterra, Francia, Romania e Croazia. Il regolamento è piuttosto semplice. In pratica si qualificano alle semifinali dell'Euro Under 21 le tre squadre prime classificate di ogni girone e la migliore seconda. Le vincenti delle semifinali si sfideranno in finale. L'Italia è tra le grandi favorite e gioca in casa: le aspettative sono elevate. Le 4 semifinaliste conquistano in automatico 4 posti per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

GIRONE A (a Bologna e Reggio Emilia): Italia, Spagna, Polonia, Belgio

GIRONE B (a Trieste e Udine): Germania, Danimarca, Serbia, Austria

GIRONE C (a Cesena e Serravalle): Inghilterra, Francia, Romania, Croazia

Europei Under 21: orari diretta tv e streaming, dove vedere

Ecco tutte le informazioni utili per non perdersi neanche un minuto del Campionato europeo di calcio Under-21: il calendario, le date e gli orari delle dirette tv di tutte le partite. Tutte le partite della fase a gironi si giocano nell'arco di una settimana abbondante: da domenica 16 giugno a lunedì 24 giugnoLe due semifinali sono in programma giovedì 27 giugno. Finalissima domenica 30 giugno, alle ore 20:45, allo stadio Friuli di Udine (Dacia Arena).

Buone notizie per tutti gli appassionati: le partite saranno trasmesse tutte in chiaro, in diretta tv, sui canali Rai, e anche in diretta streaming su Rai Play per chi sarà lontano dalla tv.

federico chiesa ansa-2

Federico Chiesa, uno dei più attesi a Euro Under 21 (Ansa)

Calendario Europei Under 21

Fase a gironi: prima giornata Euro Under 21

Domenica 16 giugno
Girone A: Polonia - Belgio 3-2
Girone A: Italia - Spagna 3-1 (Parte alla grande l'avventura degli azzurrini: doppio Chiesa e Pellegrini ribaltano la Spagna. Avanti le "furie rosse" con Ceballos, poi ci pensano l'esterno della Fiorentina con una doppietta e il centrocampista su calcio di rigore​)

Lunedì 17 giugno
Girone B: Serbia - Austria 0-2
Girone B: Germania - Danimarca 3-1

Martedì 18 giugno
Girone C: Romania - Croazia 4-1
Girone C: Inghilterra - Francia 1-2

Fase a gironi: seconda giornata Euro Under 21

Mercoledì 19 giugno
Girone A: Spagna - Belgio 2-1
Girone A: Italia - Polonia 0-1

Giovedì 20 giugno
Girone B: Danimarca - Austria 3-1
Girone B: Germania - Serbia 6-1

Venerdì 21 giugno
Girone C: Inghilterra - Romania 2-4
Girone C: Francia - Croazia 1-0

Fase a gironi: terza giornata Euro Under 21

Sabato 22 giugno

Girone A: Belgio - Italia 1-3 - Terzo ed ultimo appuntamento nella fase a gironi per gli azzurrini di Luigi Di Biagio. 

L'Italia ha battuto 3-1 il Belgio nella terza giornata dell'Europeo Under 21, ma la vittoria non è bastata per ottenere il primato nel Gruppo A e conquistare il passaggio in semifinale. Gli Azzurrini di Gigi Di Biagio hanno sbloccato il match al 44' con un sinistro di Barella. Patrick Cutrone ha firmato di testa il raddoppio, prima del gran gol di Verschaeren al 79'. Di Federico Chiesa all'89' il terzo gol. Ora l'Italia deve sperare di passare come migliore seconda.

L'Italia si qualifica se le seconde degli altri gironi (Germania, Danimarca o Austria nel gruppo B, Francia e Romania nel gruppo C) chiudono a quota 6 punti (o meno) con una differenza reti inferiore a quella degli azzurri o, a parità di differenza reti, con meno gol segnati, o, in caso di ulteriore parità, con un punteggio disciplina più alto. L'Italia ha chiuso al secondo posto il proprio girone con sei punti, frutto di sei gol fatti e tre subiti per una differenza reti totale di +3. Se non dovesse arrivare il pareggio tra Francia e Romania che qualificherebbe entrambe alla semifinale in virtù degli eventuali 7 punti conquistati, tutto si deciderebbe sulla differenza reti.

Girone A: Spagna - Polonia 5-0

Domenica 23 giugno
Girone B: Austria - Germania 1-1
Girone B: Danimarca - Serbia 2-0

Di fatto siamo ancora in corsa per passare alle semifinali come migliore seconda. Tuttavia un pareggio "dal sapore biscottato" tra Francia e Romania o una vittoria di misura della Francia segnerebbero la parole fine all'europeo under 21 dell'Italia.

Lunedì 24 giugno
Girone C: Croazia - Inghilterra 3-3
Girone C: Francia - Romania 0-0

Italia eliminata

Semifinali

Giovedì 27 giugno
Semifinale 1: Germania-Romania 4-2
Semifinale 2: Spagna-Francia  4-1

Semifinali senza storia, la finalissima è Germania-Spagna.

Finale

Domenica 30 giugno
GERMANIA-SPAGNA (Udine, 20.45)

Rosa Italia: i 23 azzurri convocati dal ct Di Biagio

Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Alex Meret (Napoli), Lorenzo Montipò (Benevento);

Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Bologna), Federico Dimarco (Parma), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Genoa), Filippo Romagna (Cagliari);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Spal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Sandro Tonali (Brescia), Nicolò Zaniolo (Roma);

Attaccanti: Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Moise Bioty Kean (Juventus), Riccardo Orsolini (Bologna), Andrea Pinamonti (Frosinone).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei Under 21, guida completa: calendario e orari di tutte le partite: diretta tv e streaming

Today è in caricamento