rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Atalanta - Spezia 5-2: partita, tabellino e dove vedere gli highlights

I nerazzurri di Gasperini superano in rimonta i liguri, agganciano momentaneamente l'Inter e staccano la concorrenza nella corsa per il quarto posto. Pasalic (doppietta) e Zapata la ribaltano già nel primo tempo, nella ripresa gara senza storia

Prima lo spavento, poi la goleada. Atalanta rullo compressore sullo Spezia nel primo anticipo di giornata in serie A. Vittoria per 5 a 2 dei ragazzi di Gasperini, andati in svantaggio subito con il gol spezzino di Nzola, ma capaci di chiudere i conti già all'intervallo con una grande reazione e il 3-1 parziale.

La rimonta diventa una festa del gol nella ripresa e per i bergamaschi arriva al Gewiss Stadium il sesto risultato utile di fila. In classifica, il tutto si straduce con un solco scavato tra le rivali per la Champions League e il quarto posto occupato da Zapata e compagni. Per il momento, con 25 punti, i nerazzurri hanno agganciato l’Inter. Nulla da fare per lo Spezia in una partita quasi impossibile fin dalla vigilia. Thiago Motta avrà altre occasioni per conquistare i punti necessari alla sopravvivenza in A dei bianconeri.

Primo tempo

La partita è subito brillante e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. L'Atalanta lascia spazi per andare a colpire e lo Spezia ne approfitta. Nzola segna per primo all'11. Ma è solo un fuoco di paglia. Al 18′ arriva subito il pari di Pasalic al termine di un'azione collettiva in velocità dei nerazzurri. Il gol sblocca i padroni di casa e terrorizza i liguri. La Dea prende possesso del campo e chiude l'avversario nell'angolo. Zapata sembra Tyson e colpisce duro: il colombiano prima realizza il rigore concesso per mani di Sala, poi offre a Pasalic la palla della doppietta. Si va al riposo sul 3-1 e con la netta sensazione che la vittoria sia già archiviata.

Lo Spezia ci mette orgoglio e cuore, ma non scalfisce le certezze di un'Atalanta ormai in campo con il piglio delle grandi. Quando entra Speedy Muriel (riposo per Zapata) e va subito a segno per il poker nerazzurro, la partita si chiude definitivamente. C'è ancora tempo per vedere il quinto gol di Malinovsky, prima del sigillo finale di Nzola, unico a poter sorridere in casa Spezia per la doppietta personale. E' 5-2 finale, la Dea vola.

Il tabellino

Marcatori: 11' p.t. Nzola (S), 18' e 42' p.t. Pasalic (A), 38' p.t. Zapata rig. (A); 37' s.t. Muriel (A), 43' s.t. Malinovskyi (A), 45' s.t. Nzola (S).

Atalanta (3-4-1-2): Musso, Toloi, Palomino, Djimsiti, Zappacosta (41' s.t. Scalvini), de Roon, Koopmeiners (14' s.t. Pessina), Mæhle, Pašalić (40' s.t. Piccoli), Iličić (14' s.t. Malinovskyi), Zapata (32' s.t. Muriel). All. Gasperini.

Spezia (4-3-3): Provedel, Amian, Erlic, Hristov, Bastoni, Kovalenko (18' s.t. Colley), Sala (18' s.t. Reca), Maggiore, Verde (6' s.t. Manaj), Nzola, Gyasi (35' s.t. Podgoreanu). All. Thiago Motta.

Arbitro: Abisso di Palermo.

Note: ammoniti 5' p.t. Gyasi (S), 10' p.t. Koopmeiners (A), 3' s.t. Hristov (S), 25' s.t. Pasalic (A).

Atalanta - Spezia 5-2: dove vedere gol e highlights

Le immagini salienti di Atalanta - Spezia 5-2 giocata sabato 20 novembre sono disponibili su Sky Sport

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta - Spezia 5-2: partita, tabellino e dove vedere gli highlights

Today è in caricamento