rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Atalanta, un’insperata seconda occasione da sfruttare al meglio

L’Atalanta torna in corsa per l’Europa e mercoledì ha la grande occasione di sorpassare Lazio e forse Fiorentina

Dicono che tutti abbiano una seconda occasione e l’Atalanta è la conferma di questo pensiero. A Bergamo dopo tre sconfitte consecutive tra campionato ed Europa League, con quella del Gewiss con il Verona a bruciare più di altre, quasi nessuno sperava più in una possibile qualificazione in Europa. I risultati non arrivavano, l’eliminazione dall’Europa League è stata una discreta bastonata e in generale in molti sembravano più proiettati alla prossima estate che al campionato ancora da chiudere. 

L’Atalanta e la vittoria sul Venezia che cambia tutto

Tutto è invece cambiato nel giro di un paio di giorno. La Dea ha vinto a Venezia 3-1 ritrovando i gol dei suoi attaccanti, mancati e non poco nelle ultime settimane, e tornando a sorridere. E’vero non è stata un’impresa visto il periodo dei lagunari, ma questi tre punti sono serviti più di altri visto che Roma, Lazio e Fiorentina hanno tutte perso. 

Ora la classifica recita Roma 58 punti, Lazio e Fiorentina 56 e Atalanta 54 con la Dea e i viola che però devono recuperare una gara. E così mercoledì Atalanta-Torino e Fiorentina-Udinese diventano ancora più importanti di quanto si potesse pensare, soprattutto sul fronte atalantino. 

Atalanta-Torino occasione da non sbagliare

La Dea ha la sua seconda occasione e questa volta non può gettarla alle ortiche. Tutti quelli che soffiano sul fuoco delle polemiche penseranno che il Toro, ormai salvo da tempo con i suoi 43 punti, non giocherà al massimo delle possibilità. A loro si può rispondere che nelle ultime quattro gare Juric ha strappato punti a Salernitana, Lazio e Milan, i fatti dicono più di mille parole. Sarà partita vera quindi e l’Atalanta non potrà fallire anche perché domenica ospiterà la Salernitana che è tornata a sperare nella salvezza ma resta comunque tecnicamente in gradino sotto i bergamaschi. Con sei punti l’Europa tornerebbe a portata di mano, sarebbe l’ennesimo successo di un ciclo che magari sarà anche finito, ma che adesso potrebbe chiudersi davvero insperatamente in bellezza. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta, un’insperata seconda occasione da sfruttare al meglio

Today è in caricamento