rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La richiesta

Perché potremmo dire addio alle maglie n° 88 in Serie A

La richiesta di Milena Santerini, Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: "Rappresenta chiari riferimenti a Hitler e all'ideologia neo-nazista"

Dal prossimo campionato, i calciatori potrebbero avere la facoltà di scegliere tra tutti i numeri di maglia da 1 a 99, ad eccezione di uno: il numero 88. A chiederlo ai club di Serie A è Milena Santerini, Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha ricordato: "La definizione '88' è riportata nella pagina noantisemitismo.governo.it come “abbreviazione” del saluto nazista Heil Hitler. Questo numero, infatti, presenta chiari riferimenti all’ideologia neo-nazista, dato che i numeri 8-8, nell’uso che ne viene fatto normalmente da vari attivisti neo-nazisti, corrispondono a due H (ottava lettera dell’alfabeto) e alludono “in codice” al saluto Heil Hitler. Anche se qualche giocatore fosse inconsapevole del riferimento, le squadre sono fermamente invitate a non usarlo”.

Nella scorsa stagione il numero 88 era sulle spalle di Pasalic dell'Atalanta e di Prazselik dell'Hellas Verona, ma in passato è stato indossato anche da colleghi più celebri, come Hernanes all'Inter, Buffon al Parma. La Coordinatrice, con il supporto dell’ADL (Anti- Defamation League), ricorda che tale propaganda - a rischio di illegalità - violerebbe i codici etici delle squadre e i valori morali che lo sport sostiene: "Un simbolo di questo genere, anche fosse inconsapevole, non può essere usato per gioco o ostentando innocenza: infatti significa sofferenza e violenza, un’ideologia di morte che ha diviso gli esseri umani tra degni e indegni, e ha scatenato violenza inenarrabile. Non da oggi l’antisemitismo si nasconde dietro queste allusioni". Da qui la richiesta alle squadre che parteciperanno ai prossimi campionati: aderire  alla campagna "Un calcio all’88" prima dell'inizio della stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché potremmo dire addio alle maglie n° 88 in Serie A

Today è in caricamento