rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La nuova stagione

Calendario Serie A 2022/2023, i criteri del sorteggio

Torneo al via il 13 agosto, chiusura il 4 giugno. Stop il 13 novembre e ripresa a gennaio per la disputa dei Mondiali

Si terrà venerdì 24 giugno alle 12 il sorteggio del calendario del campionato di Serie A 2022/2023, che prenderà il via il 13 agosto per chiudersi poi il 14 giugno. Così come accaduto nella scorsa stagione, il calendario sarà asimmetrico, con le partite del girone di ritorno che non seguiranno quindi l'ordine di quello di andata. Il torneo osserverà poi una lunga sosta, dal 13 novembre al 4 gennaio, a causa della disputa dei Mondiali in Qatar, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre. Prima della pausa, si disputeranno ben quindici giornate, con le formazioni chiamate ad un vero e proprio tour de force. Tra le novità previste la disputa dello spareggio per lo scudetto e la retrocessione in caso di arrivo a pari punti tra due squadre, mentre resterà ancora in vigore la regola degli scontri diretti per le qualificazioni alle Coppe europee.

I criteri del sorteggio

  • Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone.
  • Nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
  • Nei quattro turni infrasettimanali feriali non potranno essere disputati i derby di Milano, Torino, Roma, quello toscano e campano, oltre alle gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma.
  • Alla prima e all'ultima giornata non potranno essere programmati i derby. Questi dovranno comunque svolgersi in giornate differenti.
  • Non può essere ripetuto alcun incontro (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2021/2022.
  • Nella prima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei due giornate precedenti.
  • Nell’ultima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei due campionato precedenti.
  • Le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Juventus, Napoli) non possono essere sorteggiate con società partecipanti all’Europa League (Lazio e Roma) e alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate successive ad un turno di Europa League/Conference League.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario Serie A 2022/2023, i criteri del sorteggio

Today è in caricamento