rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Champions League

Champions League 2021/2022: squadre qualificate e fasce dei gironi

Inter, Milan, Atalanta e Juventus le rappresentanti della Serie A

Inter, Milan, Atalanta e Juventus. Queste le squadre di Serie A che hanno staccato il pass per l'edizione 2021/2022 della Champions League, con il Napoli, rimasto fuori in seguito al pareggio interno per 1-1 contro il Verona nell'ultima giornata, grande delusa nella corsa ai primi quattro posti. La formazione di Antonio Conte, in virtù della prima posizione in campionato, verrà collocata in prima fascia in vista dei sorteggi per la fase a gironi, mentre bianconeri, bergamaschi e rossoneri saranno rispettivamente in seconda, terza e quarta fascia.

Prima fascia

In prima fascia, oltre all'Inter, ci saranno Atletico Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Lille e Sporting Lisbona, squadre che hanno vinto i rispettivi campionati. A queste, con il successo in Europa League, si è aggiunto il Villareal, mentre l'ultimo slot se lo potrebbe aggiudicare il Chelsea in caso di vittoria nella finale del 29 maggio contro il Manchester City. Spazio altrimenti per lo Zenit San Pietroburgo.

Squadre in prima fascia al momento: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Inter, Lille, Manchester City, Sporting Lisbona, Villareal

Seconda fascia

In seconda fascia, insieme alla Juventus, ci saranno sicuramente Barcellona, Paris Saint-Germain, Liverpool, Real Madrid, Siviglia e Manchester United, a cui si potrebbe aggiungere il Chelsea in caso di ko in finale. Altrimenti pronto il Borussia Dortmund.

Squadre in seconda fascia al momento: Barcellona, Juventus, Liverpool, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Siviglia, Manchester United

Terza fascia

In terza fascia soltanto Atalanta, Ajax, Lipsia e Porto sono al momento sicure del posto. Spazio anche per lo Zenit in caso di vittoria della Champions da parte del Chelsea, con il Borussia Dortmund in attesa. In bilico tra terza e quarta fascia Besiktas, Dinamo Kiev e Bruges: decisivo sarà il ranking Uefa delle altre squadre che si qualificheranno alla Champions attraverso i preliminari.

Squadre in terza fascia al momento: Ajax, Atalanta, Lipsia

Quarta fascia

Il Milan, che tornerà nella massima competizione continentale dopo sette stagioni, sarà inserito in quarta fascia insieme al Wolfsburg. Ancora da stabilire le altre formazioni.

Squadre in quarta fascia al momento: Milan, Wolfsburg

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League 2021/2022: squadre qualificate e fasce dei gironi

Today è in caricamento