rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Euro 2021

"Mentiroso, mentiroso": perché Chiellini dava del bugiardo a Jordi Alba prima dei calci di rigore

"Strano" siparietto tra i due capitani, Giorgio Chiellini e Jordi Alba, al termine dei 120 minuti. Avvicinatosi alla terna arbitrale per il sorteggio su da quale parte del campo si sarebbero svolti i calci di rigore, è successo qualcosa di anomalo

L'Italia batte la Spagna ai rigori e vola verso la finale dell'Europeo. "Strano" siparietto tra i due capitani, Giorgio Chiellini e Jordi Alba, al termine dei 120 minuti. Avvicinatosi alla terna arbitrale per il sorteggio su da quale parte del campo si sarebbero svolti i calci di rigore, è successo qualcosa di anomalo.

Le cose sarebbero andate così: l'arbitro Brych ha svolto il sorteggio dividendolo in due parti. Nella prima si è deciso in quale porta calciare i rigori, con il direttore di gara che ha assegnato la porta destra alla ‘testa’ e la porta sinistra alla ‘croce’. Dopo il lancio della moneta Jordi Alba credeva di aver vinto il sorteggio e di poter calciare sotto la curva dei tifosi spagnoli, ma non è andata così, perché si è andati a calciare sotto lo spicchio di tifosi italiani. Jordi Alba dice di non aver capito cosa intendesse l'arbitro e pensava che l'esito della monetina avesse premiato invece la Spagna, con dunque la possibilità di battere i calci di rigore sotto il settore di tifosi iberici. Brych ha fatto poi scegliere ai calciatori ‘testa’ o ‘croce’ per stabilire i primi a calciare e anche in questo caso a vincere è stata l’Italia. Per Chiellini il capitano della Spagna aveva provato a barare. Di qui le risate e la frase di Giorgio Chiellini: "Mentiroso, mentiroso" ovvero "Bugiardo, bugiardo". Nulla di strano, può succedere, erano attimi concitati. 

Poi un abbraccio vigoroso che mette a disagio Alba, molto più teso di Chiellini. Il difensore bianconero porta a un altro livello il concetto di "mind games", "giochi psicologici". Un modo arci-italiano per stemperare la tensione prima dei calci di rigore, e che ha portato bene. Anzi, benissimo. Siamo in finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mentiroso, mentiroso": perché Chiellini dava del bugiardo a Jordi Alba prima dei calci di rigore

Today è in caricamento