rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ma dai... / Cina

La Cina ai calciatori: "Cancellatevi i tatuaggi"

Il ministero dello Sport ha vietato i tatuaggi ai calciatori della Nazionale e ha chiesto a chi già li ha di "toglierli", per porre fine a tendenze ritenute volgari

A Pechino il ministero dello Sport cinese ha vietato i tatuaggi ai calciatori della Nazionale e ha chiesto a chi già li ha di "toglierli", per porre fine a tendenze ritenute volgari. Nel mirino finiscono anche i contenuti "volgari" trasmessi sul piccolo schermo e sui social, chiamati a puntare invece sui valori "patriottici". Il regolatore dell'audiovisivo cinese ha quindi chiamato nei mesi scorsi a stabilire criteri di bellezza "corretti" e a bandire gli uomini "effeminati" e i "volgari influencer".

In pratica i calciatori della Nazionale cinese ora hanno "il divieto formale di farsi nuovi tatuaggi", ha detto ieri il ministero dello Sport, esortando coloro che li hanno a farli "rimuovere". "In circostanze speciali i tatuaggi dovrebbero essere coperti" durante gli allenamenti e le gare, ha affermato il dicastero in un comunicato che vieta il reclutamento di qualsiasi atleta tatuato.

Nella società cinese i tatuaggi sono generalmente disapprovati, ma hanno un certo successo nelle grandi città, specialmente con le giovani generazioni. Non è la prima volta che l'estetica arriva nel calcio cinese. La Federazione aveva già ordinato ai giocatori di coprire i propri tatuaggi negli ultimi anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cina ai calciatori: "Cancellatevi i tatuaggi"

Today è in caricamento