rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Calcio

Coppa Italia, quanto guadagna chi vince

Torna la Coppa Italia, secondo trofeo nazionale che porta nelle casse del vincitore un bel gruzzolo

La Coppa Italia entra sempre più nel vivo, dopo i primi turni estivi è il momento dei sedicesimi di finale che porteranno le vincitrici a sfidare le otto big del campionato di Serie A pronte ad entrare in tabellone a partire dagli ottavi di finale. Rispetto alla scorsa stagione le squadre che arriveranno fino in fondo guadagneranno di più.

I premi della Coppa Italia

Il sito internet di Calcio e Finanza spiega infatti che il vincitore del secondo torneo più importante del calcio italiano metterà in cassa 7 milioni di euro, due in più rispetto allo scorso quando vinse l'Inter battendo in finale la Juventus per 4-2. Un gruzzolo a cui vanno aggiunti anche gli incassi dei biglietti venduti per le gare che diventano più interessanti mano a mano che si avanti, mentre nei turni iniziali gli stadi sono quasi sempre semivuoti. 

La vittoria è ovviamente quello a cui puntano tutti, ma anche solo arrivare in finale garantisce già 3 milioni di euro sommando tutti i premi per i passaggi dei turni precedenti, quindi ottavi, quarti e semifinali.  Dal prossimo turno quindi si inizerà a fare sul serio con i match degli ottavi che si disputeranno intorno all'11 gennaio (date e orari sono ancora da definire) e faranno il loro ingresso in tabellone Lazio, Juventus, Atalanta, Roma, Inter, Milan, Fiorentina e Napoli. Il percorso porterà le ultime due rimaste a giocarsi la finale il 24 maggio all'Olimpico di Roma. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, quanto guadagna chi vince

Today è in caricamento