rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Euro 2021

Euro 2021, le ultime notizie sull'Italia: attesa per il debutto con la Turchia, Mancini scioglie i dubbi

Azzurri in campo questa sera allo stadio Olimpico di Roma, il tecnico sceglie il 4-3-3

L'attesa è finita. L'Italia, alle 21 di oggi, venerdì 11 giugno, farà il proprio esordio ad Euro 2021 allo stadio Olimpico di Roma. Primo ostacolo sulla strada degli azzurri, inseriti nel girone A, la Turchia di Gunes: avversario ostico, che nelle qualificazioni ha ottenuto quattro punti in due gare contro i campioni del mondo in carica della Francia. Risultati, e prestazioni, che devono far alzare la soglia della concentrazione di Chiellini e compagni, chiamati a non prendere sotto gamba una sfida che nasconde più insidie di quanto possa sembrare.

Italia-Turchia, Euro 2021: dove vedere la partita di stasera in diretta tv (Rai 1 e Sky) e streaming

Verso Italia-Turchia, le ultime notizie sul fronte azzurro

Chi non sottovaluterà la Turchia è sicuramente il ct Roberto Mancini, che in queste ore sta lavorando su ogni dettaglio per preparare al meglio la sfida di stasera. Il tecnico ha analizzato a fondo gli avversari, studiando tutte le mosse per scompaginare il bunker turco. La squadra di Gunes, nella fase di qualificazione, ha infatti mostrato una solidità impressionante, subendo appena tre reti in dieci partite ed incassando un solo ko, quello per 2-1 sul campo dell'Islanda.

Un lavoro importante verrà richiesto soprattutto sulle corsie esterne, dove Insigne e Berardi, supportati da Florenzi e Spinazzola, saranno chiamati a creare la superiorità numerica sfruttando le proprie qualità nell'uno contro uno. Per scoperchiare la retroguardia turca sarà poi fondamentale l'azione delle mezzali, con Mancini che chiederà in particolar modo a Barella di cercare l'inserimento ogni qualvolta ve ne sia l'occasione.

Euro 2021, il calendario dell'Italia: data e orario di tutte le partite, dove vederle in tv e streaming

Italia-Turchia, la probabile formazione dell'Italia

La formazione sembra pressoché fatta, con il modulo di partenza che sarà quel 4-3-3 che tanto bene ha fatto in questi mesi. Al centro dell'attacco Immobile sarà preferito a Belotti, con Berardi e Insigne ai suoi lati. A centrocampo, con Verratti ancora out, occasione dal primo minuto per Locatelli insieme a Jorginho e Barella, mentre in difesa spazio per Florenzi, Bonucci, Chiellini e Spinazzola, che dovrebbe avere la meglio su Emerson Palmieri.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.

Tabellone Euro 2021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro 2021, le ultime notizie sull'Italia: attesa per il debutto con la Turchia, Mancini scioglie i dubbi

Today è in caricamento