rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Euro 2021

Euro 2021, le ultime notizie sull'Italia: Verratti in gruppo, Florenzi sulla via del recupero

Gli azzurri, dopo l'esordio vincente contro la Turchia, sono attesi dall'impegno con la Svizzera

Una vittoria che ha infuso ulteriore entusiasmo e che ha confermato ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, che quest'Italia può arrivare fino in fondo. Il travolgente successo per 3-0 nella gara d'esordio contro la Turchia, con gli azzurri padroni del match dall'inizio alla fine, ha messo in discesa il cammino nella fase a gironi di Euro 2021 degli azzurri, che adesso, in caso di vittoria contro la Svizzera nella gara di mercoledì 16 giugno, potranno già staccare il pass per gli ottavi di finale con un turno di anticipo. Il ct Roberto Mancini, in questi giorni, non ha però abbassato la soglia dell'attenzione, preparando insieme al suo staff ogni dettaglio in vista della sfida con gli elvetici.

Tabellone Euro 2021

Italia, le condizioni di Verratti, Florenzi e Berardi

Da valutare, innanzitutto, le condizioni di Marco Verratti, Alessandro Florenzi e Domenico Berardi. Il centrocampista del Paris Saint-Germain, reduce da un infortunio al legamento collaterale esterno del ginocchio destro, è tornato ad allenarsi da domenica in gruppo, ma difficilmente verrà rischiato già dal primo minuto contro la Svizzera da Mancini: più probabile che l'ex Pescara possa entrare a partita in corsa, per poi essere schierato titolare in occasione della sfida con il Galles. Anche Florenzi, che ha riportato un piccolo infortunio muscolare durante la partita con la Turchia, non dovrebbe essere della sfida malgrado le sue condizioni siano in netto miglioramento. Probabile invece che possa essere schierato fin dal primo minuto Berardi, che sta smaltendo la contusione rimediata contro i turchi.

Euro 2021, il calendario dell'Italia: data e orario di tutte le partite, dove vederle in tv e streaming

Verso Italia-Svizzera, le ultime sulla formazione

Mancini, dopo le ottime indicazioni ricevute nel match di esordio, confermerà il 4-3-3, con l'unico cambio che dovrebbe essere rappresentato dall'inserimento di Di Lorenzo al posto di Florenzi. Più remota la pista che porta ad Emerson Palmieri con il dirottamento di Spinazzola a destra: il romanista, contro la Turchia, ha infatti dimostrato di trovarsi pienamente a suo agio sulla corsia mancina risultando forse il migliore in assoluto tra gli azzurri. Cambiargli posizione, visto il rendimento offerto, sembrerebbe quindi ipotesi da scartare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro 2021, le ultime notizie sull'Italia: Verratti in gruppo, Florenzi sulla via del recupero

Today è in caricamento