rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Europei 2012

Croazia-Spagna 0-1 | Jesus Navas ghiaccia Bilic. L'Italia ringrazia

Missione compiuta per la Spagna, ma anche per l'Italia, che passa il turno grazie alla vittoria sull'Irlanda

A Danzica, allo stadio Arena Gdansk, la Spagna soffre ma vince per uno a zero eliminando la Croazia con un gol nel finale di Jesus Navas. Le Furie Rosse non fanno nè biscotti, nè biscottini e passano come primi nel Gruppo C proprio davanti alla nostra Italia vittoriosa per per 2 a 0 contro l'Irlanda.

IL MATCH - Al 10' occasione per la Spagna, sprecata da Iniesta. Fraseggio di Silva, che serve Iniesta. Prova a insaccare, ma è poco convinto. Pronto Pletikosa. Al 23' doppia occasione per la Spagna, sprecata da Iniesta. Fraseggio di Silva, che serve Iniesta. Prova a insaccare, ma è poco convinto. Pronto Pletikosa. Al 28' pericolosa la Croazia con Mandzukic: cross di Srna, che serve il compagno in posizione centrale ma i difensori spagnoli difendono la porta. Al 30' brutto fallo di Sergio Ramos su Mandzukic in area. Dubbio rigore. Rischia la Spagna. Il primo tempo finisce così.

Ecco le immagini di Croazia-Spagna | by Infophoto



Nella ripresa la Croazia ci prova subito con insistenza. Grande giocata di Modric sulla destra, che serve Rakitic. Conclude di testa il croato: salvataggio miracoloso di Casillas. Al 14' seconda occasione consecutiva per la Croazia, ancora Rakitic e ancora miracolo spagnolo. Al 24' altra grande occasione per la Croazia: Perisic al volo, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 33' si distende in attacco la Croazia. Controllo di Perisic e tiro potente, miracolo Casillas. La Spagna dopo il rischio rialza la pressione. Busquets solo davanti alla porta, dopo la ripartenza, non riesce a concludere. Grande opportunità sprecata. Fabregas per Iniesta, che prova il tiro sul primo palo. Pronto Pletikosa. Al 43' Iniesta appoggia Jesus Navas, che da solo davanti alla porta scaraventa in rete. Nel frattempo per sospetto fuorigioco, i difensori croati si erano fermati.

Ecco le immagini di Italia-Irlanda | by Infophoto

TABELLINO: CROAZIA-SPAGNA 0-1

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Vida (20' st Jelavic), Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic, Vukojevic (36' st Eduardo); Srna, Modric, Pranjic (20' st Perisic); Mandzukic. A disp.: Kelava, Subasic, Simunic, Buljat, Badelj, Vrsaliko, Dujmovic, Kalinic, Kranjcar. C.T.: Bilic.
Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Xabi Alonso; Silva (28' st Fabregas), Torres (15' st Jesus Navas), Iniesta. A disp.: Valdes, Reina, Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Pedro, Negredo, Mata, Llorente, Cazorla. C.T.: Del Bosque.
Arbitro: Stark (Germania)
Marcatori: 43' st Jesus Navas
Ammoniti: Corluka, Srna, Strinic (C)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croazia-Spagna 0-1 | Jesus Navas ghiaccia Bilic. L'Italia ringrazia

Today è in caricamento