rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Europei 2012

Spagna-Italia, le probabili formazioni della finale

L'Italia di Prandelli sfida la Spagna di Del Bosque data tra le favorite a inizio torneo. A questo punto però tutto è possibile specialmente con un grande Balotelli ritrovato e un Cassano inspirato

L'Italia di Prandelli arriva sulle ali dell'entusiasmo a questa finale di Euro 2012. E' una nazionale a ''trazione bresciana'' visto che il mister e due degli uomini più rappresentativi (Pirlo e Balotelli) arrivano dalla città della Leonessa. Gli azzurri devono vendicare la finale del 2000, persa al golden goal contro la Francia per colpa (o merito, a seconda dei punti di vista) di Trezeguet. La sensazione è che l'Italia ora sia favorita. Si chiude a Kiev Polonia-Ucraina 2012. Si chiude con una finale difficilmente pronosticabile alla vigilia un Europeo che non ha regalato moltissimo da un punto di vista tecnico e che ha visto le due nazioni organizzatrici uscire subito. La Spagna è probabilmente la squadra col tasso tecnico più alto ma non ha sempre incantato in questa competizione dimostrando però grande compattezza. Partita dalla difficile lettura questa finale; la voglia e la fame italica potrebbero far la differenza.

Ecco le immagini di Italia-Spagna | by Infophoto

Per scrivere una nuova pagina di storia vincendo tre titoli di seguito in un torneo maggiore, la Spagna deve battere l'Italia che non ha mai sconfitto nei 90 minuti di una gara non amichevole dal 1920. L'iItalia di Cesare Prandelli è invece in lizza per la seconda vittoria in un Campionato Europeo, dopo il trionfo in patria nel 1968. Le due squadre hanno pareggiato 1-1 nella fase a gironi il 10 giugno, con Cesc Fàbregas che ha replicato al vantaggio di Antonio Di Natale a Danzica. La Spagna ha vinto il Gruppo C, mentre l'Italia è arrivata seconda. Vicente del Bosque può diventare il secondo Ct a vincere la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo mentre nove giocatori spagnoli possono diventare i primi ad aver giocato e vinto due finali degli Europei.

QUI ITALIA - Squadra vincente non si cambia. Come contro la Germania, c'è Chiellini a sinistra e Balzaretti o Abate a destra. Cassano stringe i denti e affianca Balotelli.
QUI SPAGNA - Non ci sarà Torres ma il tridente inedito tutto blaugrana con Iniesta, Fabregas e Pedro. Arbeloa sarà il terzino destro.

Ecco le probabili formazioni:
Spagna (4-3-2-1):
Casillas; Arbeloa, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Alonso, Xavi; Pedro, Iniesta; Fabregas. All.: Del Bosque
Italia (4-3-1-2): Buffon; Balzaretti, Bonucci, Barzagli, Chiellini; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Balotelli, Cassano. All.: Prandelli
Arbitro: Pedro Proença (POR)
Stadio: Olympic Stadium, Kiev (UKR)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna-Italia, le probabili formazioni della finale

Today è in caricamento