rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Europei 2012

Italia-Inghilterra: maxischermi per un maxi tifo. Tutti con i ragazzi di Prandelli

Allo stadio Olimpisky di Kiev i ragazzi di Prandelli cercano la vittoria e la semifinale. Avversario di turno è la squadra di Hogdson

Sale l'adrenalina in vista del quarto di finale tra Italia e Inghilterra di domenica sera alle ore 20 e 45. Nelle tre partite finora disputate in Polonia, i tifosi azzurri sono sempre stati in minoranza rispetto a quelli della squadra avversaria: un trend destinato a continuare a Kiev contro l'Inghilterra, ma che non sta portando male. Non ha mai perso, ha sempre segnato per prima. Ma c’è un altro dato che accomuna le tre partite fin qui disputate dall’Italia a Euro 2012: la squadra di Cesare Prandelli non ha mai avuto lo stadio dalla sua, visto che i tifosi degli Azzurri sono stati sempre in minoranza rispetto a quelli della squadre affrontate.

Ecco le immagini di Italia-Spagna | by Infophoto



L'Italia e gli italiani allora, anche se non saranno a Kiev, proveranno a spingere Andrea Pirlo e compagni alla vittoria contro la squadra di Roy Hogdson, lo stesso allenatore che preferì Pistone a Roberto Carlos. Torino parte alla grande: nel capoluogo del Piemonte ricco prepartita e già dalle 18 e 30 si potrà iniziare a tifare. A Udine, partita e festa. Vada come vada. A Genova, che ha ritrovato in Serie A anche la Sampdoria, è possibile vedere la partita nel maxischermo allestito sul molo dei Magazzini del Cotone. Ma lo Stivale tutto sarà pronto a gioire. Una marea azzurra che passa da Roma, attraversa Napoli e tocca Palermo.

Ecco le immagini di Italia-Croazia | by Infophoto

Non solo le città che ospitano i grandi club di Serie A si stringono "a coorte". A Novara e a Padova molti tiferanno nelle piazze. A Pisa, oltre ai numerosi locali che terranno accesa la tv su Rai Uno, al cinema Don Bosco di Marina sarà possibile guardare il match direttamente in sala. Anche alla Festa Democratica di Lavaiano maxischermo a disposizione. Ma anche a Chieti e a Vari tutti si uniranno affianco agli Azzurri così come a Bari. Tutti uniti, tutti tifosi, tutti pronti a gioire e, se dovesse andare male, tutti pronti a criticare le scelte di Prandelli.

Ecco le immagini di Italia-Irlanda | by Infophoto

Quella di domenica sarà però una sfida ricca di precedenti, più o meno importanti. Se una delle partite più famose tra Germania e Grecia, giocata ieri, è la divertente sfida tra filosofi ideata dai Monty Python e decisa da una geniale ‘idea’ di Archimede e da un colpo di testa di Socrate, anche l’altro quarto di finale tra Italia e Inghilterra vanta un precedente tutto da ridere griffato Paolo Villaggio o meglio dal ragionier Ugo Fantozzi. Le atmosfere di Kiev ricordano un po' quelle de 'La corazzata Potëmkin' e il prepartia ‘frittatona di cipolle e birra gelata’ sarà quello di molti tifosi azzurri. E allora, fratelli d'Italia, tutti uniti, tutti davanti alla tv o al maxischermo per evitare di non vedere la partita e sentire "voci incontrollate e pazzesche". Si diceva, nell'Italia-Inghilterra di 'fantozziana' memoria, che gli Azzurri stavano vincendo per "20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo". A Cesare Prandelli basterebbe anche un uno a zero e staccare il biglietto per la semifinale per poi strappare quei famosi "92 minuti di applausi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Inghilterra: maxischermi per un maxi tifo. Tutti con i ragazzi di Prandelli

Today è in caricamento