rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Europei 2012

Spagna e Italia alla sfida finale: i precedenti

Esattamente tre settimane dopo aver iniziato la loro avventura in Polonia e Ucraina con un pareggio 1-1 a Danzica, Spagna e Italia si ritrovano a Kiev con in palio il trono europeo

Italia e Spagna si preparano per la finale di Euro 2012. Allo stadio Olimpisky di Kiev va in scena la sfida tra la squadra campione del mondo del 2006 e le Furie Rosse campione d'europa del 2008 e campione del mondo del 2010. Il pari della prima giornata conferma la statistica che non vede la Spagna battere l’Italia in partite non amichevoli dal loro primo incontro, anche se nei quarti di quattro anni fa il successo ai rigori nei quarti contro gli Azzurri ha portato al trionfo finale delle Furie Rosse, ma la squadra di Vicente Del Bosque potrebbe diventare la prima a difendere con successo il titolo europeo. L’Italia torna in finale dopo 12 anni e cerca il primo successo nella competizione a 44 dall’unico finora ottenuto.

Il ruolino della Spagna in 30 incontri contro l'Italia è di otto vittorie, 12 pareggi e dieci sconfitte, ma sette delle otto vittorie iberiche sono arrivate in amichevole. Nelle undici sfide non amichevoli, la Spagna ha ottenuto una vittoria, cinque pareggi e cinque sconfitte, anche se la statistica ricorda come un pareggio il successo degli iberici ai rigori nei quarti di finale di Euro 2008 dopo lo 0-0 dei 120 minuti. L'unica vittoria spagnola, 2-0, risale alle Olimpiadi del 1920. Nelle fasi finali della Coppa del Mondo FIFA e dei Campionati Europei la Spagna ha ottenuto quattro pareggi e tre sconfitte contro l'Italia, tre pareggi e una sconfitta nella competizione continentale. L'Italia ha inflitto alla Spagna la sua sconfitta più pesante (a pari merito) battendola 7-1 alle Olimpiadi del 1928 ad Amsterdam nella ripetizione dei quarti dopo un primo 1-1. La Spagna ha perso 7-1 anche in amichevole contro l'Inghilterra il 9 dicembre del 1931.

Le due squadre si sono sfidate ai Campionati Europei  per la prima volta nel 1980 e la partita è terminata 0-0. L'attuale Ct della Roja, Vicente del Bosque, 18 presenze in nazionale, ha chiuso la carriera in nazionale in quel torneo, ma non ha giocato contro l'Italia. Nella fase finale del 1988 l'Italia ha battuto 1-0 la Spagna nella seconda gara della fase a gironi a Francoforte grazie al gol di Gianluca Vialli al 73'. La vittoria azzurra più recente in gare non amichevoli contro la Spagna risale ai quarti di finale dei Mondiali del 1994 a Boston, Roberto Baggio decisivo all’88’ per il 2-1 finale.

L’1-1 di Danzica ha messo fine alla striscia della Spagna di 14 gare non amichevoli vinte consecutivamente dopo aver sorprendentemente perso la gara di apertura alla Coppa del Mondo del 2010 per 1-0 contro la Svizzera. La striscia di imbattibilità dura invece da 19 gare non amichevoli. La Spagna veniva da dieci vittorie consecutive ai Campionati Europei dopo il già menzionato pareggio 0-0 nei quarti di Euro 2008 contro l'Italia. Le Furie Rosse non perdono da 28 partite in questa competizione, dal 2-0 contro la Svezia nelle qualificazioni a Euro EURO 2008 il 7 ottobre 2006. L'ultima sconfitta spagnola a Euro è l'1-0 contro il Portogallo padrone di casa nei quarti del 2004, che ha posto fine all'avventura delle Furie Rosse nel torneo. L'Italia ha subito l'ultima sconfitta in gare non amichevoli è il 3-2 contro la Slovacchia alla Coppa del Mondo del 2010 – da allora sono arrivate dieci vittorie e cinque pareggi. Gli Azzurri non perdono al 90’ da 18 partite ai Campionati Europei UEFA, dal 3-0 contro l'Olanda nella gara di apertura di Euro 2008. E’ la quarta volta che due squadre si ritrovano in finale dopo essersi già affrontate nel torneo. Nel 1988 l’Olanda aveva perso 1-0 la gara di apertura contro l'Unione Sovietica per poi batterla in finale 2-0; otto anni dopo la Germania ha battuto la Repubblica ceca 2-0 nella fase a gironi e 2-1 in finale; nel 2004 la Grecia ha battuto i padroni di casa del Portogallo 2-1 nella gara di apertura e 1-0 in finale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna e Italia alla sfida finale: i precedenti

Today è in caricamento