rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Europei 2012

Portogallo-Olanda, le pagelle: Ronaldo stratosferico. Negli Orange ok solo Van der Vaart

Dopo le prove sottotono contro Danimarca e Germania, Ronaldo torna ai suoi livelli. Olanda disastrosa: si salvano solo Van der Vaart e Stekelenburg

L'Olanda resta in gara solo per i primi venti minuti del primo tempo e per i primi dieci della ripresa. Per il resto, si vede solo il Portogallo, squadra compatta e ben assortita in ogni reparto con Ronaldo a fare la parte del leone. Negli Orange si salvano solo Van der Vaart, autore dell'effimero vantaggio olandese, e il portiere Stekelenburg.

I VOTI

Portogallo(4-3-3): Rui Patrício 6,5; Joao Pereira 7, Bruno Alves 6,5, Pepe 6,5, Coentrão 7; Veloso 6, Moutinho 6,5, Meireles 6,5(72'Custodio sv); Nani 7(86'Rolando sv), Postiga 6(64'Oliveira 5,5), Ronaldo 9. Allenatore: Paulo Bento

Olanda(4-2-3-1): Stekelenburg 6,5; Van der Wiel 4,5, Mathijsen 4,5, Vlaar 4, Willems 4(67'Afellay 5); N. De Jong 5,5, Van der Vaart 6,5; Robben 4, Sneijder 4,5, Van Persie 4, Huntelaar 4,5. Allenatore: Bert Van Marwijk

TOP

Ronaldo 9 - Dopo le prestazioni poco edificanti espresse contro Germania e Danimarca, torna a fare il fenomeno: due gol, altrettanti pali, un assist incredibile fornito a Nani e tantissimi numeri che hanno fatto impazzire Van der Wiel, Vlaar e Mathijsen. Assolutamente inarrestabile.

Joao Pereira 7 - Sulla sua fascia di competenza si trova nel primo tempo Sneijder e nella ripresa Robben, non due clienti qualunque. Lui non batte ciglio: non concede un centimetro a nessuno dei due rendendo entrambi innocui come degli orsacchiotti di peluche. Da vedere e rivedere l'assist che sforna sul primo gol di Ronaldo.

Nani 7 - E' vero, si divora un gol colossale. Alla fine, però, visto che il suo errore non pesa, è da ricordare per l'assist del 2-1 e per una caterva di chilometri macinati sulla destra dove fa venire il mal di testa al malcapitato Willems.

FLOP

Van Persie 4 - Ma siamo sicuri che sia lo stesso giocatore che ha segnato più di trenta gol in questa stagione e che la Juventus vuole comprare per circa 40 milioni? E' un ectoplasma: mai uno spunto, mai un dribbling, mai un'invenzione. Naufraga assieme a tutti i suoi compagni.

Vlaar 4 - Ne combina di tutti i colori. Quando viene puntato viene sistematicamente saltato. Ronaldo, Nani e compagni fanno quello che vogliono e, come se non bastasse, sbaglia anche di testa(quella che dovrebbe essere la sua specialità) il gol del possibile 2-1 olandese. Un disastro.

Willems 4 - Il futuro sarà dalla sua parte, visto che ha solo diciotto anni. Attualmente, però, appare un po' troppo acerbo per giocare con i "grandi": Nani gli fa venire il mal di testa con dribbling continui. Lui va totalmente in bambola e sbaglia di tutto: passaggi, tattica del fuorigioco, inserimenti e dribbling. Deve maturare ancora molto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portogallo-Olanda, le pagelle: Ronaldo stratosferico. Negli Orange ok solo Van der Vaart

Today è in caricamento