rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Europei 2012

La Spagna è nella storia. Bis agli Europei: nessuno mai così

La Spagna domina e consiquista il suo terzo trofeo consecutivo. Dopo Euro 2008 e la Coppa del Mondo 2010 arriva un altro grande trionfo con i gol di David Silva, Jordi Alba e Fernando Torres

La Spagna fa la storia. Le Furie Rosse dominano la finale di Kiev, asfaltano l'Italia per 4 a 0 e vincono l'Europeo, bissando il trionfo del 2008. Mai nessuno prima d'ora c'era riuscito e se pensiamo che nel 2010 la Spagna ha al alzato al cielo la Coppa del Mondo, beh allora si può parlare di triplete e di squadra stellare. Sopratutto grazie ai magnifici 7: Iker Casillas, Sergio Ramos, Gerard Pique, Andres Iniesta, Xavi Hernandez, Fernando Torres e Cesc Fabrese. Gli unici a vincere tutti e 3 i trofei. Prima del calcio d'inizio di Kiev i giocatori spagnoli, complessivamente tra club e nazionale, avevano vinto 210. Adesso ne sono 233. Un'immensità se si paragonano ai 64, complessivi, dei giocatori italiani.

Ecco le foto della finale di Euro 2012 Spagna-Italia | by Infophoto




Il percorso iberico parte da lontano, dalle giovanili. Un investimento che tra Barcellona e Spagna ha esportato il calcio della 'Roja' a diventare il numero uno d'Europa e del Mondo. A dare il là al famoso 'tiki taka' è stato Luis Aragones a fa convivere, per primo, le realtà di Real Madrid e Barcellona. La vittoria contro la Germania a Euro 2008 con gol di Torres è il primo sigillo. Dopo il trionfo agli europei, Aragones lascia la panchina a Vicente del Bosque. Da Campione d'Europa la Spagna partecipò alla Confederations Cup 2009 unico trofeo, se così si vuole chiamare, non vinto dagli iberici. Qualificatasi agevolmente per i Mondiali di Sudafrica 2010 vincendo tutti gli incontri del proprio raggruppamento la Spagna vince, grazie a un gol di Andrés Iniesta giunto a pochi minuti dalla conclusione dei tempi supplementari, la Coppa del Mondo del 2010 battendo l'Olanda. Arrivata favorita ad Euro 2012, le Furie Rosse hanno faticato e non poco in semifinale contro il Portogallo ma poi, dominando contro l'Italia, si sono ancora una volta imposti come i più forti del mondo. La Spagna è nella storia.

Euro 2012, le foto della gioia spagnola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Spagna è nella storia. Bis agli Europei: nessuno mai così

Today è in caricamento