rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Euro 2022, ecco girone e calendario dell'Italia Femminile

Sorteggiati i gruppi del campionato Europeo che scatterà il 6 luglio in Inghilterra, le Azzurre della c.t. Bertolini nel Gruppo D con Francia, Belgio e Islanda. Il sogno è arrivare a Wembley, come i ragazzi di Mancini

Inizia il cammino verso Wembley. E' lì che sognano di arrivare le Azzurre della Nazionale di calcio femminile, il prossimo 31 luglio, giorno della finale del campionato Europeo 2022.

Proprio lo stadio in cui ha trionfato l’Italia di Roberto Mancini tra nove mesi si giocherà la finale di Euro 2022. Le ragazze di Milena Bertolini inizieranno dalla fase a gironi contro Francia, Belgio e Islanda. Sono queste le avversarie pescate nelle urne del sorteggio di Manchester.

L'Italia riparte dai quarti di finale del Mondiale di Francia 2019: il prossimo 6 luglio in Inghilterra il sogno di arrivare ancora più lontano nel torneo continentale. “Quando si arriva in una competizione del genere tutte le avversarie che si incontrano sono forti e preparate – ha dichiarato Milena Bertolini – ci aspetta un cammino difficile dove ci confronteremo con una squadra di qualità come la Francia e con altre due nazionali molto fisiche. Per noi sarà un test molto importante, ma vogliamo farci trovare pronte”.

L’Italia, che nell’ultima edizione del 2017 disputata nei Paesi Bassi fu eliminata nella fase a gironi, inizierà il suo cammino nell’Europeo affrontando il 10 luglio al New York Stadium di Rotherham la Francia (ore 20), mentre il 14 luglio (ore 17) e il 18 luglio (ore 20) sfiderà Islanda e Belgio al Manchester City Academy Stadium di Manchester.

Nelle 26 sfide giocate contro la Francia, la Nazionale italiana ha ottenuto 14 vittorie, perdendo sei gare e pareggiandone altrettante. Sono invece quattro i successi ottenuti nei sette precedenti con l’Islanda, contro cui le Azzurre non hanno mai perso. Positivo anche il bilancio dei match disputati con il Belgio (sei vittorie, un pareggio, due sconfitte), con le due squadre che si sono affrontate l'ultima volta nel girone di qualificazione al Mondiale del 2019.

L’Europeo, che prenderà il via il 6 luglio all’Old Trafford di Manchester, si disputerà in otto città (Brighton & Hove, Londra, Manchester, Milton Keynes, Rotherham, Sheffield, Southampton e Wigan & Leight). Le prime due classificate di ciascun girone si qualificheranno per i Quarti di finale, in programma dal 20 al 23 luglio a Brighton & Hove, Brentford, Wigan & Leight e Rotherham, mentre le semifinali si giocheranno il 26 e 27 luglio a Sheffield e Milton Keynes. Per la finalissima l’appuntamento è il 31 luglio a Wembley.

I gruppi di EURO 2022

Gruppo A: Inghilterra, Austria, Norvegia, Irlanda del Nord
Gruppo B: Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia
Gruppo C: Paesi Bassi, Svezia, Russia, Svizzera
Gruppo D: Francia, Italia, Belgio, Islanda

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro 2022, ecco girone e calendario dell'Italia Femminile

Today è in caricamento