rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Europeo Under 21 2023: il girone dell'Italia

Gli Azzurrini inseriti nel gruppo D con Norvegia, Svizzera e Francia: si giocherà alla Cluj Arena, debutto il 22 giugno contro i transalpini

Norvegia, Svizzera e Francia. Saranno queste le avversarie della Nazionale Under 21 nella fase finale dell'Europeo in programma dal 21 giugno all'8 luglio 2023 in Romania e Georgia. "Poteva andare molto meglio, considerando che tra le squadre della terza urna siamo stati abbinati alla Svizzera che ritengo essere la più forte, ma credo che non siano contente neanche le nostre avversarie di dover affrontare l'Italia - il commento del tecnico Paolo Nicolato, presente al sorteggio che si è svolto a Bucarest -. Un girone difficile, equilibrato e di alto livello ma che ci motiva molto: per questo sarà ancora più importante per noi preparare l'Europeo affrontando avversarie forti. La Francia la conosciamo e la Norvegia è una squadra come sempre molto fisica. Speriamo di arrivarci bene e con un buon minutaggio alle spalle per i ragazzi, visto che tutte le avversarie sono composte da elementi che giocano molto".  

Inserita nel Gruppo D, l'Italia - che nel sorteggio partiva dalla seconda fascia - giocherà le sue tre partite a Cluj-Napoca, alla Cluj Arena, stadio di circa 30mila posti inaugurato nel 2011: esordio giovedì 22 giugno alle 20.45 contro la Francia, secondo match domenica 25 alle 18 contro la Svizzera, infine mercoledì 28 alle 20.45 la sfida alla Norvegia. Si qualificano alla fase a eliminazione diretta le prime due di ogni girone. L'Europa avrà tre posti al torneo calcistico maschile dell'Olimpiade di Parigi 2024, senza contare la nazione ospitante, la Francia, qualificata automaticamente. Le migliori tre classificate alla fase finale (oltre alla Francia e all'Inghilterra, che non può qualificarsi) parteciperanno al torneo. Se necessario, si disputerà uno spareggio a Bucarest.

Sabato 19 novembre, intanto, l'Under 21 tornerà in campo allo stadio 'Del Conero' di Ancona (calcio d'inizio alle 17.30 e diretta su Rai2) per un'amichevole contro la Germania. 


Under 21 Euro 2023: i gironi

(Romania-Georgia, 21 giugno-8 luglio 2023)


GRUPPO A
Georgia
Portogallo
Belgio
Paesi Bassi

GRUPPO B
Romania
Spagna
Ucraina
Croazia

GRUPPO C
Repubblica Ceca
Inghilterra
Germania
Israele

GRUPPO D
Norvegia
Svizzera
Francia
Italia


Italia Under 21: il calendario del gruppo D

(tutte le gare alla Cluj Arena di Cluj-Napoca)


Giovedì 22 giugno, ore 20.45: Francia-Italia
Domenica 25 giugno, ore 18: Svizzera-Italia
Mercoledì 28 giugno, ore 20.45: Italia-Norvegia


Under 21 Euro 2023: il calendario


Gruppo A/Gruppo B: 21, 24, 27 giugno
Gruppo C/Gruppo D: 22, 25, 28 giugno
Quarti di finale: 1 e 2 luglio
Semifinali: 5 luglio
Finale: 8 luglio

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europeo Under 21 2023: il girone dell'Italia

Today è in caricamento