Eusebio Di Francesco ha firmato un biennale: il Cagliari volta pagina

E' Eusebio Di Francesco il nuovo allenatore del Cagliari. Il presidente Giulini punta sull'esperienza e sulla voglia di rivincita dell'ex allenatore di Roma e Sassuolo per fare un salto di qualità importante.

Tutto confermato. E' Eusebio Di Francesco il nuovo allenatore del Cagliari. Il presidente Giulini punta sull'esperienza e sulla voglia di rivincita dell'ex allenatore di Roma e Sassuolo per fare un salto di qualità importante. A neanche 48 ore dalla chiusura del campionato, con la sconfitta di Milano col Milan e l'addio a Walter Zenga, il Cagliari volta pagina. 

Di Francesco, che da calciatore ha vestito tra le altre le maglie di Empoli, Piacenza, Roma e Ancona, ha allenato Lanciano, Pescara, Lecce, e poi il Sassuolo, dove si è affermato come uno dei più interessanti allenatori della nuova generazione. Poi il passaggio alla Roma, dove è arrivato in semifinale di Champions, nella stagione 2017-18. La stagione seguente esonero dopo 26 giornate. Nella stagione appena chiusa, è durata poco l'esperienza alla Samp, terminata dopo appena sette partite (una vittoria e sei sconfitte).

Di Francesco ha firmato un biennale sino al 30 giugno 2022. Il Cagliari cambia pelle, non solo in panchina. Finisce l'avventura sull'isola del direttore sportivo Marcello Carli, arrivato in Sardegna soltanto due anni fa, il 10 aprile del 2018. Ora i tifosi si aspettano però interventi altrettanto forti in sede di calciomercato.

Chi è Eusebio Di Francesco: scheda

Nato a Pescara, l'8 settembre 1969, da calciatore ha indossato le maglie di Empoli, con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni, Lucchese, Piacenza, Ancona, Perugia. Campione d’Italia con la Roma nel 2001, ha collezionato 14 presenze e un gol con la Nazionale maggiore.

La sua carriera da allenatore inizia a casa, in Abruzzo: prima nel Lanciano e poi a Pescara dove nel 2010, dopo aver raggiunto i play-off, conquista la promozione in Serie B. Lascerà i biancoazzurri dopo un ottimo campionato cadetto, sbarcando in Serie A alla guida del Lecce. Nel giugno 2012 inizia la lunga e proficua esperienza con il Sassuolo. Cinque stagioni che metteranno in luce Di Francesco e la sua squadra come una delle realtà più giovani, brillanti e propositive del calcio italiano: dalla storica promozione in Serie A nel 2013 alla sorprendente qualificazione all’Europa League 2016-17.

Risultati e prestazioni che gli varranno il ritorno nella Capitale: alla sua prima stagione in giallorosso chiude terzo in campionato, qualificandosi in Champions League. L’anno successivo è artefice di un cammino entusiasmante nella competizione sfiorando addirittura la finale dopo la clamorosa rimonta sul Barcellona e l'elettrizzante semifinale contro il Liverpool. L'ultima esperienza in panchina è alla guida della Sampdoria nella stagione appena trascorsa.

Allenatore esperto e preparato, capace di dare un’identità di gioco ben precisa alle sue squadre, Di Francesco metterà ora a disposizione del Club tutta la professionalità e le sue competenze per contribuire alla crescita del Cagliari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Dzeko resta alla Roma

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento