rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Conference League

Fiorentina-Basaksehir, probabili formazioni e dove vedere la partita in diretta tv e streaming

La squadra viola punta al successo per mettere in cassaforte il secondo posto nel Girone A. Al Comunale si presenterà la squadra turca, tutt'ora imbattuta nell'edizione 2022/2023 della Coppa e reduce da quattro "clean sheet"

Reduce dalle due convincenti affermazioni contro gli Hearts, la Fiorentina prova di nuovo in Conference League ad addolcire l’amara pillola del campionato, dove ha subito tre sconfitte nelle ultime quattro uscite. La qualificazione è tecnicamente legata al risultato dell’altro confronto in calendario tra gli scozzesi ed il Riga: in caso di pareggio il secondo posto sarebbe sicuro a prescindere dal risultato della sfida del “Franchi” contro il Başakşehir, ma battere la formazione turca sarebbe comunque un buon viatico per il prosieguo della stagione e per non dipendere dalle sfortune altrui. Ad essere in cassaforte sarebbe però il secondo posto, con relativo passaggio obbligato ai sedicesimi di finale con una delle escluse dall’Europa League, condizione "sine qua non" per posizionarsi nel tabellone ad eliminazione diretta della seconda fase.

Per provare l’assalto alla vetta, serve invece battere la formazione di Emre. Ed in considerazione dello 0-3 incassato ad Istambul, saranno necessari quattro gol di scarto per garantirsi la miglior differenza reti in caso di arrivo a pari punti, fermo restando l’obbligo di fare bottino pieno, con qualsiasi risultato, nel match di Riga che farà calare il sipario sulla Pool eliminatoria. Certo, l’impresa è tutt’altro che agevole: il Başakşehir è imbattuto in questa stagione in competizioni europee (7V 3P) ed ha segnato almeno tre gol in sei delle ultime otto gare, senza contare che è l’unica squadra ad avere la porta inviolata nella fase a gironi (quattro clean sheet consecutivi) e vanta anche la miglior difesa nel campionato turco - 4 gol subiti, tutti in questo mese di ottobre – dove staziona al momento al quarto posto dietro a Fenerbahce, Adana Demirspor e Trabzonspor. Ma un tentativo va comunque fatto, non fosse altro per evitare di aggiungere altri due incontri ad inizio 2023 ad un calendario già particolarmente denso di impegni.

Fiorentina-Başakşehir, le scelte di Italiano

L’allenatore viola fa la conta dei disponibili, visto che nella “injured-list” dovrebbero figurare, oltre a Nico Gonzalez e Sottil, anche Maleh e Zurkowski in ripresa ma difficilmente spendibili anche solo per una porzione di gara. Davanti ci sarà quindi posto per Ikoné e Kouame con Jovic a duellare con Cabral per una maglia da titolare al centro del fronte offensivo. Chiavi del centrocampo affidata ad Amrabat, con ai fianchi Barak – favorito su Bonaventura – e Duncan. Il portiere di coppa Gollini sarà protetto dalla linea di difesa composta da Dodô e Biraghi esterni e Milenkovic-Igor al centro. Tra le eventualità percorribili un cambio di modulo (con Barak più avanzato a giostrare sulla tre quarti con Ikoné e Kouame) ma anche l’utilizzo di Jovic tra le linee, che comporterebbe la rinuncia ad un centrocampista e l’utilizzo contemporaneo di Cabral, il quale andrebbe ad occupare la posizione di vertice offensivo.

Fiorentina-Başakşehir, le scelte di Emre

Al Comunale la squadra turca dovrebbe presentare un assetto che ricalca quello visto nelle ultime uscite di Conference, a partire dal portiere Senzeger preferito a Babacan. Probabile quindi il ricorso a Junior Caiçara come esterno destro in difesa, con Kaldrim favorito a sinistra sull’altro brasiliano Lima. Dubbi al centro della retroguardia: lo stop di Touba dovrebbe portare il capitano Tekdemir a retrocedere dalla mediana – mossa vista nelle ultime due uscite di campionato – per guidare il pacchetto arretrato insieme al pluriutilizzato Ndayshimiye col possibile sacrificio di Duarte. Lo slot libero a centrocampo darebbe così via libera al terzetto in mediana composto da Lucas Biglia, Aleksic e Ozcan. In avanti il tridente sarebbe quindi composto da Traoré (in ballottaggio con Turuc, spendibile però anche come interno di destra in posizione più arretrata), Okaka e Gürler.

Fiorentina-Başakşehir, le probabili formazioni

Fiorentina (4-3-3): Gollini, Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi, Barak, Amrabat, Duncan, Ikone, Jovic, Kouame. All. Italiano

Başakşehir (4-3-3): Sengezer, Junior Caiçara, Ndayishimiye, Tekdemir, Kaldirim, Aleksic, Biglia, Ozcan, Turuc, Okaka, Gurler. All. Emre

Fiorentina-Başakşehir, dove vedere la partita in tv e streaming

La partita Fiorentina-Başakşehir sarà trasmessa da Dazn e Sky. Per seguire il match su Dazn si potrà utilizzare l'apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Su Sky la sfida sarà visibile sui canali Sky Sport Football (numero 203 e 241 del satellite) e su Sky Sport (numero 253 del satellite). La gara sarà inoltre fruibile in streaming su SkyGo, disponibile anche su dispositivi mobili dopo aver scaricato l'apposita app.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Basaksehir, probabili formazioni e dove vedere la partita in diretta tv e streaming

Today è in caricamento