rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Dramma / Qatar

Tragedia ai mondiali in Qatar: celebre giornalista si sente male e muore durante Argentina-Olanda

Grant Wahl era un punto di riferimento in tutto il Nordamerica per gli appassionati di soccer (ha lavorato per Sports Illustrated, CBS Sports e Fox Sports): è morto all'improvviso. Aveva solo 48 anni

Tragedia ai mondiali in Qatar. Il noto giornalista di calcio Grant Wahl, punto di riferimento in tutto il Nordamerica per gli appassionati di soccer, (ha lavorato per Sports Illustrated, CBS Sports e Fox Sports) è morto. Aveva solo 48 anni.

Morto Grant Wahl

Wahl stava seguendo i quarti di finale della coppa del mondo tra Argentina e Olanda in postazione nella tribuna stampa del Lusail Iconic Stadium quando si è accasciato, per non riprendersi più. Era in sala stampa mentre la partita volgeva al termine quando si è sentito male. Il personale medico ha praticato un soccorso d'urgenza sul posto prima di portarlo via in barella. Trasferito in ambulanza all'Hamad General Hospital, non c'è stato nulla da fare. Un attacco di cuore sarebbe stato fatale, ma non ci sono notizie ufficiali sulla causa del decesso.

"L'intera famiglia del calcio statunitense ha il cuore spezzato nell'apprendere che abbiamo perso Grant Wahl", ha dichiarato la federazione in una nota. "Gli appassionati di calcio e il giornalismo di altissima qualità sapevano che avremmo sempre potuto contare su Grant per fornire storie incisive e divertenti sul nostro gioco e sui suoi principali protagonisti: squadre, giocatori, allenatori e le numerose personalità che rendono il calcio diverso da qualsiasi sport".

All'inizio del torneo, Wahl aveva twittato della sua esperienza con la sicurezza di uno stadio, dicendo di essere stato trattenuto per 30 minuti perché indossava una maglia arcobaleno a sostegno della comunità LGBTQ+. Le relazioni omosessuali sono illegali in Qatar. Wahl, che stava coprendo il torneo per CBS Sports, in seguito ha twittato che gli era stato permesso di entrare nello stadio indossando la maglia.

Lunedì scorso Wahl aveva scritto sul suo blog di come un raffreddore si stesse trasformato in qualcosa di più serio, ma non sembrava nulla di realmente preoccupante. Attribuiva la stanchezza degli ultimi giorni al poco sonno, al forte stress e al molto lavoro. "Non è Covid (faccio il test regolarmente qui), ma oggi sono andato alla clinica medica presso il principale media center e mi hanno detto che probabilmente ho la bronchite", scriveva il reporter. "Mi hanno dato un ciclo di antibiotici e uno sciroppo per la tosse, e dopo poche ore mi sento già un po' meglio. Ma ancora: No bueno".

Grant Wahl-2

Laureato a Princeton, Wahl ha iniziato la sua carriera al Miami Herald nel 1996. Nel corso di una carriera durata più di 25 anni, Wahl ha coperto diverse Coppe del Mondo e Giochi Olimpici. Nel 2009 ha scritto il bestseller "The Beckham Experiment". Wahl era un fuoriclasse. Basti pensare che il primo articolo di sempre su LeBron James, quello con la mitica copertina "The Chosen One" su Sports Illustrated, portava la sua firma. Poi aveva scelto di specializzarsi nel racconto del calcio.

Anche il commissario della MLS, il campionato di calcio Usa, Don Garber ha offerto le condoglianze della lega. "Era una persona gentile e premurosa la cui passione per il calcio e la dedizione al giornalismo erano incommensurabili", ha scritto. La moglie di Wahl, la dottoressa Céline Gounder, famosa per essere stata spesso ospite dei programmi tv negli Stati Uniti durante la pandemia di Covid, ha dichiarato su Twitter di essere "completamente scioccata". Il Dipartimento di Stato americano è in "stretta comunicazione" con la famiglia di Wahl, secondo il portavoce Ned Price. In queste ore sui social network tanti colleghi lo ricordano, affranti, per la sua estrema gentilezza e per la perenne disponibilità ad aiutare i giornalisti più giovani.

FjlaY7VUYAAIfwi

Fa rumore intanto lo sfogo del fratello. "Mi chiamo Eric Wahl. Vivo a Seattle, Washington. Sono il fratello di Grant Wahl. Sono gay. Sono la ragione per cui ha indossato la maglia arcobaleno ai Mondiali. Mio fratello era sano. Mi ha detto di aver ricevuto minacce di morte. Non credo che mio fratello sia semplicemente morto. Credo sia stato ucciso. E chiedo solo aiuto". Inizia così un video postato su Instagram dal fratello del cronista. "Stiamo ancora cercando di scoprire cosa è successo - aggiunge. - È crollato allo stadio, ha ricevuto la rianimazione cardiopolmonare, è stato portato in ospedale ed è morto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia ai mondiali in Qatar: celebre giornalista si sente male e muore durante Argentina-Olanda

Today è in caricamento