rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina, verso l'Inter. Italiano: "Inter forte, noi saremo propositivi"

Il tecnico analizza il primo di cinque scontri diretti che vedranno impegnati i viola in questo finale di stagione, opposti sabato pomeriggio all'Inter

E’ il primo di cinque esami di maturità, di cinque sfide dall’elevato coefficiente di difficoltà che condurranno la Fiorentina alla conclusione del campionato. E, forse, a quell’Europa che la formazione gigliata sta inseguendo, a quel posto che al momento è distante non più di un paio di lunghezze e che passa attraverso questa serie di confronti con le prime della classe. Si comincia in trasferta con l’Inter: all’andata i nerazzurri si imposero al “Franchi” 3-1 ribaltando ad inizio ripresa il risultato, dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa. Un Inter odierna che è diversa da quella tritatutto dello scorso settembre, cosa che però non altera di una virgola i propositi di una Fiorentina chiamata a fare risultato per non allontanarsi dalle prime sei posizioni.

“Il nostro atteggiamento deve essere quello di una squadra che sa che va ad affrontare i più forti – commenta il tecnico dei toscani, Vincenzo Italiano – e lo hanno dimostrato l'anno scorso, lo stanno dimostrando anche quest'anno. Una formazione di grande livello e quindi l'approccio, la conduzione della partita, lo svolgimento della gara sicuramente sarà diverso e noi dobbiamo essere bravi ad adeguarci. L'Inter ha qualità in tutti i reparti ed è una squadra con grande fisicità, che se gli lasci il pallino del gioco ti crea infinite difficoltà – prosegue l’allenatore – e quindi stiamo cercando di lavorare per limitarli e concedere il meno possibile, per non far prendere loro il sopravvento e fare in modo di avere anche noi delle chance, di essere propositivi come abbiamo sempre fatto anche a San Siro. E’ una gara complessa, ma queste partite prima o poi vanno giocate con lo scopo di ottenere più punti possibile”.

In merito alla formazione che verrà schierata nel confronto del “Meazza”, persistono i problemi di Bonaventura che non si è ancora allenato in gruppo, e si riducono pertanto le sue possibilità di essere schierato dall’inizio. Linea mediana pertanto che dovrebbe prevedere il terzetto composto da Duncan, favorito per una maglia da titolare, con Torreira e Castrovilli. Nel pacchetto avanzato, sembrano sicuri del posto sia Piatek, che Nico Gonzalez, mentre a sinistra è ballottaggio tra Saponara, Ikoné e Sottil, col primo favorito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, verso l'Inter. Italiano: "Inter forte, noi saremo propositivi"

Today è in caricamento