rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Serie A

Inter, lo scudetto è ormai soltanto una questione matematica: quando possono festeggiare i nerazzurri

La formazione di Antonio Conte è ad un passo dalla conquista del tricolore

È ormai già partito il conto alla rovescia in casa interista. I nerazzurri, con la vittoria per 1-0 contro il Cagliari, sono saliti a quota 74 in classifica, mantenendosi a +11 dal Milan e a +12 dalla Juventus, con lo scudetto che può già praticamente dirsi cucito sul petto della formazione di Antonio Conte. L'Inter, a meno di clamorosi harakiri, ha infatti ormai le mani sul tricolore, andando così ad interrompere il lungo dominio della Juventus, durato per ben nove anni. Per la conquista del titolo di campione d'Italia, a questo punto, è solo questione di tempo, con la matematica che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane.

Inter, quanti punti mancano per lo scudetto

Al termine del campionato di Serie A mancano otto giornate, con in palio ancora 24 punti. Il Milan, primo inseguitore dei nerazzurri e oggi a quota 63, potrebbe quindi portarsi al massimo a 87. Ciò significa che all'Inter basterà raccogliere tredici punti nelle ultime otto giornate per avere la matematica certezza di conquistare lo scudetto: in caso di arrivo a pari merito, infatti, Lukaku e compagni avrebbero la meglio in virtù degli scontri diretti (alla vittoria all'andata per 2-1 dei rossoneri la squadra di Conte ha risposto con il 3-0 nella sfida di ritorno). L'Inter, viaggiando a pieno ritmo, potrebbe quindi conquistare il tricolore con tre giornate di anticipo.

Da considerare, tuttavia, che difficilmente sia Milan che Juventus raccoglieranno il massimo bottino nei match da qui a fine campionato, visto l'andamento attuale: rossoneri e bianconeri, nelle ultime dieci giornate, hanno raccolto rispettivamente 17 e 20 punti contro i 30 dei nerazzurri, che non hanno lasciato neanche le briciole agli avversari. Se il trend dovesse rimanere questo, l'Inter potrebbe stappare lo spumante con un anticipo ancor più largo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter, lo scudetto è ormai soltanto una questione matematica: quando possono festeggiare i nerazzurri

Today è in caricamento