rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nazionale

Euro 2021, la formazione dell'Italia senza i giocatori dei club aderenti alla Superlega

Il commissario tecnico Roberto Mancini dovrebbe fare a meno di ben quattordici elementi

Un terremoto violentissimo, che rischia di scompaginare il calcio così come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. L'annuncio da parte di dodici club della fondazione della Superlega rischia di avere conseguenze pesantissime su campionati e competizioni internazionali, con Uefa e Fifa pronte a prendere drastici provvedimenti nei confronti delle società coinvolte nel progetto. Tra le idee vi sarebbe anche quella di impedire ai calciatori dei club aderenti di rispondere alle chiamate delle rispettive Nazionali: una situazione che stravolgerebbe gli imminenti Europei, con conseguenze durissime anche per l'Italia di Roberto Mancini.

Italia, chi sarebbe escluso dagli Europei 2021

Se questa presa di posizione dovesse venir confermata, il commissario tecnico si troverebbe privato, oltre a Jorginho ed Emerson del Chelsea, dei giocatori di Inter, Milan e Juventus. Tra le file dei nerazzurri non potrebbero essere chiamati Barella, Bastoni, Sensi e D'Ambrosio, tra quelle rossonere Donnarumma, Romagnoli, Calabria e Tonali, tra quelle bianconere Bernardeschi, Bonucci, Chiellini e Chiesa. Insomma, una vera e propria epurazione, con ben quattordici calciatori, di cui alcuni al centro del progetto di Mancini, che rimarrebbero fuori dall'elenco dei convocati.

Euro 2021, la probabile formazione dell'Italia senza i giocatori della Superlega

Ecco così che il ct si troverebbe costretto ad improvvisare una nuova formazione titolare, stravolgendo il lavoro svolto fin qui. Tra i pali, senza Donnarumma, sarebbe bagarre per un posto tra Meret, Cragno e Sirigu. In difesa coppia centrale formata da Acerbi e Mancini, con Florenzi e Spinazzola terzini. A centrocampo l'unico titolare "superstite" Verratti sarebbe affiancato da Pellegrini e Locatelli, con il tridente d'attacco composto invece da Berardi, Immobile e Insigne.

Italia (4-3-3): Meret; Florenzi, Acerbi, Mancini, Spinazzola; Pellegrini, Verratti, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. All Mancini

Tabellone Euro 2021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro 2021, la formazione dell'Italia senza i giocatori dei club aderenti alla Superlega

Today è in caricamento