rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Euro 2021

Italia, la probabile formazione agli Europei 2021: ballottaggio Immobile-Belotti, centrocampo tutta qualità

Il commissario tecnico, nella massima competizione continentale, dovrebbe affidarsi al 4-3-3

Inizieranno il prossimo 11 giugno gli Europei 2021, con l'Italia che inaugurerà il torneo nella sfida contro la Turchia. Gli azzurri, inseriti nel girone A, dovranno poi vedersela anche con Svizzera e Galles, con l'obiettivo di staccare il pass per gli ottavi di finale senza eccessivi problemi. Per Roberto Mancini, a dieci giorni dal via della competizione, è tempo di pensare a quella che sarà la formazione base su cui puntare, valutando a chi affidare le chiavi di difesa, centrocampo ed attacco.

Euro 2021, il calendario dell'Italia: data e orario di tutte le partite, dove vederle in tv e streaming

La probabile formazione titolare dell'Italia agli Europei

Il modulo di riferimento, salvo sorprese, dovrebbe essere il 4-3-3, già sperimentato con successo negli scorsi mesi dal commissario tecnico. 

Difesa

Nessun dubbio tra i pali, dove toccherà al milanista Gianluigi Donnarumma difendere la porta azzurra. A contendersi il ruolo di secondo il torinista Salvatore Sirigu e il napoletano Alex Meret, che hanno avuto la meglio sul cagliaritano Cragno, escluso dai convocati. In mezzo alla difesa certo del posto Bonucci, con Chiellini in vantaggio su Acerbi e Bastoni per l'altra maglia. Bagarre sulle fasce: a sinistra Spinazzola prova ad insidiare il favorito Emerson, mentre a destra Florenzi deve guardarsi dalla concorrenza di Di Lorenzo.

Centrocampo

Meno dubbi invece in mezzo al campo, dove Mancini dovrebbe puntare sul terzetto composto da Jorginho, Verratti (di cui saranno però da valutare le condizioni fisiche dopo l'infortunio) e Barella, giocatori dotati di grande tecnica e facilità di palleggio. Locatelli la prima alternativa, visto che Sensi e Pellegrini hanno dovuto abbandonare il ritiro a causa di alcuni problemi fisici. Al loro posto chiamata in extremis per Pessina e Castrovilli.

Attacco

Per il ruolo di centravanti lotta a due tra Immobile e Belotti, con l'attaccante della Lazio favorito sul torinista. A sinistra certo del posto Insigne, mentre a destra, visto l'ottimo rendimento tenuto in stagione, Chiesa dovrebbe aver scalzato nelle gerarchie sia Bernardeschi che Berardi.

Italia, la probabile formazione agli Europei 2021

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini

Tabellone Euro 2021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia, la probabile formazione agli Europei 2021: ballottaggio Immobile-Belotti, centrocampo tutta qualità

Today è in caricamento