rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Euro 2021

Italia Galles 1-0, Euro 2021: gol e highlights. Azzurri inarrestabili, decide Pessina

Gli azzurri di Mancini chiudono il girone a punteggio pieno. Si qualifica anche il Galles

Cambia tanto Mancini, ampio turnover ma non cambia l'esito finale. Vince l'Italia, vince ancora. Azzurri inarrestabili, con il Galles decide Pessina. Il centrocampista dell’Atalanta a segno al 39’ su assist di Verratti e l'Italia conclude il girone a punteggio pieno. Nel Galles espulso Ampadu per un brutto fallo su Bernardeschi. Italia prima nel girone, passa anche il Galles che è secondo. Nonostante la sconfitta il Galles ottiene il pass per gli ottavi come seconda del gruppo: alla Svizzera non basta il 3-1 sulla Turchia. All'Italia, già qualificata per gli ottavi, bastava un punto per chiudere al comando il gruppo A. L'Italia si qualifica agli ottavi di finale degli Europei 2020-2021 come prima nel girone A, a punteggio pieno senza aver mai subito gol.

E4V_gg7XEAUdNj_-2

Italia Galles 1-0: video gol highlights

Il bel gol dell'Italia segnato da Pessina (qui il video). Gli azzurri hanno sbloccato oggi il risultato su palla inattiva, una gran punizione di Verratti dalla destra: Pessina ha girato nell'angolo con un gran tocco al volo. Tanta classe. Roberto Mancini da record: con la vittoria di oggi per 1-0 sul Galles il filotto della sua Italia è arrivato a 30 risultati utili consecutivi. Viene così eguagliato il record della Nazionale di Vittorio Pozzo negli anni Trenta, per la precisione fra il 1935 e il 1939. Ma la nazionale e' anche arrivata a undici vittorie di fila senza subire reti, per oltre mille minuti di gioco. Si vola a Londra per gli ottavi di finale sabato prossimo!

Il tabellino

Il tabellino di Italia-Galles, terzo incontro del girone A di Euro 2020:

Italia (4-3-3): G. Donnarumma (44' st Sirigu); Toloi, Bonucci (1' st Acerbi), Bastoni, Emerson; Verratti, Jorginho (30' st Cristante), Pessina (41' st Castrovilli), Chiesa, Belotti, Bernardeschi (30' st Raspadori). A disp. Meret, Di Lorenzo, Spinazzola, Locatelli, Insigne, Immobile, Barella. CT: Mancini.

Galles (4-2-3-1): Ward; Gunter, Rodon, Ampadu; N. Williams (41' st B. Davies); Morrell (15' st Moore), Allen (42' st Levitt), Roberts; Bale (41' st Brooks), Ramsey, James (29' st Wilson). A disp. Hennessey, A. Davies, , Lockyer, T. Roberts, Norrington Davies, J. Williams, Mepham. Ct: Page.

Arbitro: Hategan. Guardalinee: Ghinguelac e Gheorghe. Quarto uomo: Grinfeeld. Var: Gil. Avar: Letexier, Pages, Van Boekel.
Marcatori: 38' pt Pessina Note: Spettatori 15mila.

Ammoniti: Allen (G), Gunter (G) e Pessina (I)
Espulso: 10' st Ampadu

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Galles 1-0, Euro 2021: gol e highlights. Azzurri inarrestabili, decide Pessina

Today è in caricamento