rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Euro 2021

Finale Italia-Inghilterra Euro 2021: i precedenti memorabili e chi arriva meglio alla sfida decisiva

Gli azzurri non hanno mai perso contro gli inglesi nella fase finale di un Europeo o di un Mondiale. E a Wembley c'è un precedente che fa ben sperare...

Sarà Italia-Inghilterra la finale dei campionati europei 2021, in programma domenica 11 luglio alle 21 allo stadio Wembley di Londra. Una sfida che si preannuncia quanto mai incerta, con i Tre Leoni che potranno forse partire con un leggero vantaggio grazie alla possibilità di giocarsi il titolo di campione d'Europa di fronte al proprio pubblico. Ma gli azzurri, nel corso di questo torneo, hanno dimostrato di essere tornati a pieno titolo tra le grandi del calcio mondiale dopo la delusione del 2018, quando la formazione allora allenata da Gian Piero Ventura non riuscì neanche a qualificarsi per la Coppa del Mondo di Russia.

Italia e Inghilterra, il percorso delle due Nazionali a Euro 2021

L'Italia, nel corso di questo Europeo, è partita subito con il piede sull'acceleratore, con la travolgente vittoria per 3-0 all'esordio con la Turchia poi bissata pochi giorni più tardi con la Svizzera. Nell'ultima gara del girone, con la qualificazione già in tasca, è invece arrivato un 1-0 contro il Galles di Bale. Agli ottavi la formazione di Mancini ha poi faticato enormemente contro l'Austria, superando gli uomini di Foda soltanto ai tempi supplementari per 2-1. Ai quarti la convincente affermazione (sempre per 2-1) contro il quotato Belgio di Lukaku e De Bruyne, mentre in semifinale gli azzurri hanno avuto la meglio soltanto ai calci di rigore sulla Spagna in una gara in cui le Furie Rosse avrebbero meritato probabilmente qualcosa in più.

Tabellone Euro 2021

Quello dell'Inghilterra è stato invece un percorso forse meno scintillante nella prima fase, ma altrettanto concreto. Kane e compagni hanno superato al debutto per 1-0 i vicecampioni del mondo della Croazia, poi si sono dovuti accontentare dello 0-0 nel derby britannico con la Scozia ed infine hanno battuto per 1-0 la Repubblica Ceca. Negli ottavi e nei quarti, invece, le convincenti vittorie per 2-0 e 4-0 rispettivamente contro Germania e Ucraina, prima dell'affermazione per 2-1 ai supplementari con la Danimarca in semifinale.

Italia-Inghilterra, i precedenti: azzurri mai ko a Europei e Mondiali

Italia e Inghilterra si sono affrontate fin qui per 27 volte nel corso della storia, con un bilancio favorevole agli azzurri, che hanno conquistato undici vittorie contro le otto inglesi (otto i pareggi). Le due squadre si affronteranno per la terza volta nella fase finale dei campionati europei, con i due precedenti entrambi favorevoli all'Italia: nel 1980 la formazione allora allenata da Bearzot si impose per 1-0 nella fase a gironi grazie alla rete al 79' di Marco Tardelli, mentre nel 2012 gli azzurri hanno trionfato ai calci di rigore nella sfida valevole per i quarti di finale (0-0 al termine dei supplementari). 

Italia-Inghilterra, la nuova "Spedizione dei Mille": come si va a Wembley per la finale

Ai Mondiali, invece, si registrano altre due importanti vittorie italiane nella storia recente: 2-1 nella finale 3°-4° posto del 1990 (reti di Baggio e Schillaci per gli azzurri, di Platt il momentaneo pareggio inglese) e 2-1 nella fase a gironi nel 2014 (reti di Marchisio e Balotelli per l'Italia, momentaneo pareggio di Sturridge per i Tre Leoni). Un bilancio favorevole sottolineato da un altro dato: l'Italia, nella fase finale di un Europeo o di un Mondiale, non ha mai perso contro l'Inghilterra. L'ultima vittoria inglese risale all'amichevole del 15 agosto 2012 (2-1), mentre in una sfida ufficiale i Tre Leoni non battono gli azzurri dal 2-0 nel girone di qualificazione ai Mondiali del 1978.

Italia-Inghilterra, il precedente del 1997: quando Zola annichilì Wembley

C'è poi un altro particolare precedente legato a Wembley, sede della finalissima del torneo. Il 12 febbraio 1997, nella sfida valevole per le qualificazioni alla Coppa del Mondo dell'anno seguente, gli azzurri piegarono per 1-0 gli inglesi grazie ad una perla di Gianfranco Zola. Quel risultato, complice il pareggio in casa nello scontro diretto e gli 0-0 raccolti in Georgia e in Polonia, non bastò tuttavia all'Italia a conquistare il primo posto nel girone, con il pass per Francia '98 che arrivò soltanto dopo lo spareggio con la Russia. Ma quella di Wembley 1997 rimarrà per sempre una gara indimenticabile nel cuore dei tifosi italiani, che adesso sognano di bissare quell'impresa per vivere un'altra notte magica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Italia-Inghilterra Euro 2021: i precedenti memorabili e chi arriva meglio alla sfida decisiva

Today è in caricamento