rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Italia-Macedonia, i precedenti degli azzurri nelle qualificazioni mondiali

Il cammino della nazionale italiana, negli incontri che mettono in palio l'accesso al torneo iridato, è quasi sempre stato foriero di gioie, ma è indelebile il ricordo dell'ultimo spareggio - contro la Svezia - che ha sancito l'esclusione dell'Italia dai Mondiali di Russia

Fuori dall’ultima competizione iridata, quattro stelle nello stemma a ricordare l’etichetta di Tetracampeon (‘34, ‘38, ‘82 e 2006), la nazionale azzurra insegue la sua diciannovesima partecipazione al Campionato del Mondo, in cui esordì per la prima volta il 27 Maggio del 1934 nel 7-1 rifilato agli Stati Uniti, gara inaugurale della kermesse che vide l’Italia come paese ospitante. A differenza di quanto venne successivamente stabilito – per la precisione dall’edizione seguente - all’epoca anche la squadra del paese organizzatore aveva l’obbligo di accedere al tabellone principale mediante qualificazione (cosa che non avvenne, infatti, in occasione dei Mondiali di Italia ‘90).

A parte le due occasioni in cui l’Italia evitò ogni rischio legato alla mancata partecipzione in virtù dello status di campione in carica (nelle edizioni del 1950 e del 1986, regola poi abolita), il cammino degli azzurri attraverso i match che mettono in palio il biglietto d’ingresso al torneo iridato è stato, quasi sempre, lastricato di gioie. Sebbene nel secolo scorso il percorso per assicurarsi una casella nella griglia di partenza fosse decisamente più snello ed agevole, a volte costituito da un unico incontro da dentro o fuori: mere formalità furono gli impegni nel ‘34 (4-0 alla Grecia), nel ‘54 (2-1 e 5-1 all’Egitto nel doppio confronto) e nel 1962 (goleada a Israele, 4-2 e 6-0, con l’oriundo Sivori e Mario Corso a recitare il ruolo dei mattatori). Per gli amanti dei corsi e ricorsi storici, in caso di finale con i lusitani martedì prossimo un precedente con il Portogallo c’è già e risale al novembre 1993. Italia prima nel Gruppo 1, Portogallo secondo, serve vincere per volare negli Stati Uniti, in caso di sconfitta ai Mondiali ci va A Seleção das Quinas dei vari Futre, Rui Costa, Couto e Paulo Sousa. San Siro si conferma talismano, segna Dino Baggio al minuto 83 e timbro apposto sul Passaporto per USA ’94.

Il primo vero “spareggione”, quello con i play-off come...marchio registrato, fu invece quello che risale all’inverno 1997. Sotto la neve di Mosca contro la Russia finisce 1-1, con l’autorete di Cannavaro a vanificare il gol del momentaneo 1-0 di Vieri e l’esordio in maglia azzurra di Gigi Buffon, dentro per l’infortunato Pagliuca dopo mezz’ora. Il ritorno è al San Paolo di Napoli, che esplode dopo la rete qualificazione segnata da Pierluigi Casiraghi su imbeccata di Albertini: missione compiuta, le valigie per Francia ‘98 possono essere preparate. Non andò invece così nel 2017, ferita ancora fresca, una macchia indelebile nel passato a tinte azzurre: sconfitta di misura 1-0 in Svezia, ritorno al “Meazza” e 0-0 finale che regala il pass agli scandinavi, poi entrati nella top 8 di Russia 2018 uscendo nei quarti per mano dell’Inghilterra, ma non prima di aver contributo col Messico nel girone eliminatorio ad estromettere dalla competizione la Germania campione in carica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Macedonia, i precedenti degli azzurri nelle qualificazioni mondiali

Today è in caricamento