rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Tutti i gironi

Qualificazioni Mondiali 2022, urna fortunata per l'Italia: il 'pericolo' è la Svizzera

Sulla strada verso i prossimi Mondiali l'Italia troverà  la Svizzera, l'Irlanda del Nord, la Bulgaria e la Lituania. Ecco tutti i gruppi europei

Inizia il cammino verso i Mondiali di calcio del 2022 che si svolgeranno in Qatar. Sono infatti stati sorteggiati i gironi di qualificazione delle nazionali europee: gli azzurri sono stati inseriti nel gruppo C con la Svizzera, l'Irlanda del Nord, la Bulgaria e la Lituania. Un girone tutto sommato abbordabile per la nazionale di Mancini, che ha affrontato con autorevolezza quello di qualificazione per gli Europei, in cui vi erano avversarie più impegnative, come Polonia e Olanda. Nella strada verso il Qatar sarà senza dubbio la Svizzera l'avversaria più temibile. 

Mancini: ''Svizzera tra le  migliori nella seconda urna''

L'Italia pesca la Svizzera come prima avversaria nel gruppo C delle qualificazioni europee per i Mondiali di Qatar 2022, ma il ct Roberto Mancini, ai microfoni di Raisport, non sembra contento: "Wra una delle squadre migliori nella seconda urna". Per l'allenatore della Nazionale c'è u solo vantaggio: "sono vicini. Sarà un viaggio corto".

"Le prime tre partite a marzo saranno molto importanti, i ragazzi sono sottoposti a moltissime partite. Il peso di tutte queste partite sarà forse un po' un problema, sono tutte partite da giocare e sono tutte difficili, sulla carta l'Irlanda del Nord può sembrare più facile della Svizzera ma le partite vanno giocate e soprattutto in quei campi lì di inverno è difficile". Lo afferma, a Raisport, il ct della Nazionale, Roberto Mancini, valutando le squadre estratte nel gruppo C delle qualificazioni europee per i Mondiali di Qatar 2022. . Tornando alla Svizzera, Mancini osserva che "credo possa essere una lotta tra noi e loro, potevano essere tranquillamente testa di serie. Con la Bulgaria non sono mai state partiti semplici, vanno affrontate tutte allo stesso modo perché basta perdere un punto, fare un pareggio e rischi. Le partite vanno giocate e vinte tutte".

Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022: tutti i gironi

Questa la composizione dei 10 gironi per le qualificazioni europee per i Mondiali di Qatar 2022:

  • Gruppo A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbajgian.
  • Gruppo B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo.
  • Gruppo C: Italia, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania.
  • Gruppo D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia, Kazakistan.
  • Gruppo E: Belgio, Galles, Repubblica Ceca, Bielorussia, Estonia.
  • Gruppo F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Far Oer, Moldova.
  • Gruppo G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra.
  • Gruppo H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta
  • Gruppo I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino.
  • Gruppo J: Germania, Romania, Islanda, Macedonia del Nord, Armenia, Liechtenstein.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualificazioni Mondiali 2022, urna fortunata per l'Italia: il 'pericolo' è la Svizzera

Today è in caricamento