rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

"Basta nascondermi, sono gay". Il coming out di Jakub Jankto, ex Udinese e Sampdoria

Il centrocampista ceco, attualmente in forza allo Sparta Praga, pubblica un video su Instagram: "Voglio anche vivere la mia vita in libertà, senza paure, senza pregiudizi, senza violenza ma con amore"

"Sono omosessuale e non voglio più nascondermi". E' la chiosa del coming out di Jakub Jankto, centrocampista dello Sparta Praga e della nazionale ceca. Il ventisettenne calciatore, con un passato anche nel campionato italiano, ha utilizzato come mezzo il suo profilo Instagram. “Come tutti ho le mie forze, le mie debolezze. Ho una famiglia, ho amici, ho un lavoro che ho sempre fatto al meglio con serietà, professionalità e passione. Come tutti voglio anche vivere la mia vita in libertà, senza paure, senza pregiudizi, senza violenza ma con amore”. Un messaggio, quello di Jankto, diffuso mediante un video che ha subito ricevuto tantissime visualizzazioni e like, tra cui anche quello del Getafe, club che ha acquistato il centrocampista ceco per poi girarlo in prestito alla squadra della sua città, e della Juventus.

Chi è Jakub Jankto

Nato a Praga il 19 gennaio del 1996, Jakub Jankto è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dello Slavia, vestendo le casacche delle nazionali giovanili del suo paese, per poi arrivare appena diciottenne in Italia, all’Udinese, con cui ha disputato il campionato Primavera. Passa quindi in prestito all’Ascoli, in serie B, collezionando 35 presenze e 5 reti prima di fare ritorno in Friuli con la formazione bianconera, con la quale giocherà nelle due stagioni successive mettendo a segno 9 gol. Arriva quindi la chiamata della Sampdoria, che lo preleverà accordandosi con l’Udinese sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni. Tre anni a Genova, con l’onore di indossare anche la fascia di capitano nel match contro l’Inter del 6 gennaio 2021. Due estati fa il passaggio al Getafe, club militante nella serie A spagnola, quindi il passaggio ad agosto 2022 allo Sparta Praga. Nel suo curriculum figurano anche 45 gettoni con la nazionale maggiore della Repubblica Ceca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta nascondermi, sono gay". Il coming out di Jakub Jankto, ex Udinese e Sampdoria

Today è in caricamento