rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'annuncio

Chi è Josh Cavallo, il primo calciatore che fa coming out nel pieno della carriera

Compirà 22 anni il 13 novembre e milita nell'Adelaide United, formazione del massimo campionato australiano: "Sono orgoglioso di annunciare pubblicamente che sono gay. Adesso finalmente mi sento libero"

"Sono orgoglioso di annunciare pubblicamente che sono gay". Inizia così il video pubblicato sui social da Josh Cavallo, giocatore classe 1999 dell'Adelaide United, formazione di A-League, la massima serie calcistica australiana. Parole che fanno di Cavallo, centrocampista centrale che all'occorrenza può agire da terzino sinistro in passato nel giro della Nazionale Under 20, il primo calciatore professionista ancora in attività a fare coming out. "So che ci sono altri giocatori che vivono in silenzio. Voglio aiutare a cambiare ciò, per dimostrare che tutti sono i benvenuti nel gioco e meritano il diritto di essere se stessi", ha affermato il giocatore, che spegnerà le 22 candeline il prossimo 13 novembre.

Il coming out di Josh Cavallo: "Finalmente mi sento libero"

"È stato un viaggio arrivare a questo punto della mia vita, ma non potrei essere più felice della mia decisione di fare coming out - ha dichiarato Josh Cavallo visibilmente emozionato - . Ho combattuto la mia sessualità per oltre sei anni ormai, ma ora sono felice di potermene finalmente liberare. Mi vergognavo di non poter mai fare ciò che amavo ed essere gay. Nascondere chi sono veramente, inseguire un sogno che ho sempre desiderato fin da bambino, giocare a calcio ed essere trattato allo stesso modo non è mai stata una possibilità".

"Essendo un calciatore gay nascosto - ha continuato Cavallo nel video, che ha ricevuto migliaia di like e ricondivisioni -, ho dovuto imparare a mascherare i miei sentimenti per adattarmi allo stampo di un calciatore professionista. Crescere essendo gay e giocare a calcio erano solo due mondi che non si erano mai incrociati prima. Ho vissuto la mia vita presumendo che questo fosse un argomento di cui non si sarebbe mai parlato".

Coming out, i precedenti nel mondo del calcio

Prima di Josh Cavallo avevano fatto coming out Collin Martin, giocatore dei San Diego Loyal, squadra della seconda divisione del campionato americano, e Phuti Lekoloane, che milita in un campionato minore del Sudafrica, ma entrambi sono soltanto dei semi-professionisti. Calciatori professionisti, in passato, avevano dichiarato di essere gay soltanto una volta appese le scarpette al chiodo, come ad esempio nel caso del tedesco Thomas Hitzlsperger, che ha giocato anche in Italia con la maglia della Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Josh Cavallo, il primo calciatore che fa coming out nel pieno della carriera

Today è in caricamento