rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Caso plusvalenze

Juventus, ricorso accolto e processo da rifare: restituiti (per ora) i 15 punti

Il Collegio di garanzia del Coni ha rinviato gli atti alla giustizia della Federcalcio per una nuova valutazione. La nuova classifica di serie A

Ricorso accolto e atti rinviati alla giustizia della Federcalcio per una nuova valutazione. Così ha deciso il Collegio di garanzia Coni sul ricorso della Juventus contro la sentenza di 15 punti di penalizzazione per il caso plusvalenze. Nel frattempo il club bianconero riavrà i punti in classifica in attesa che il procedimento venga riesaminato. Per ora dunque la Juventus torna terza in campionato, con 59 punti.

Il Coni ha disposto che la Corte federale d'appello "in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell'apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società".

Accolto anche l'appello di Pavel Nedved, Paolo Garimberti e Enrico Vellano, posizioni queste che diventano determinanti secondo il Collegio per la rideterminazione della sanzione da parte della giustizia Figc. Respinti invece i ricorsi di Andrea Agnelli, Fabio Paratici e Federico Cherubini.

Dopo questa sentenza, il Collegio di Garanzia dello Sport ha un mese di tempo per le motivazioni. Il nuovo procedimento alla Corte di Appello federale della Figc che dovrà riesaminare la penalizzazione della Juventus non si svolgerà prima della fine maggio-inizio giugno.

La classifica di serie A oggi 20 aprile dopo la decisione sulla Juve

La Lega di serie A ha ufficializzato sul suo sito la nuova classifica, dopo il dispositivo del Collegio di Garanzia che ha accolto il ricorso Juve rinviando alla giustiza Figc per una nuova valutazione sul meno 15. In base all'attuale dispositivo, la Juve torna terza, a 59 punti dietro la Lazio (61) e davanti alla Roma (56)

classifica serie a

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus, ricorso accolto e processo da rifare: restituiti (per ora) i 15 punti

Today è in caricamento