rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Juventus, la Primavera vola ai quarti di Youth League

Traguardo storico per i giovani bianconeri, per la prima volta tra le prime otto d'Europa: battuto ai rigori l'Az Alkmaar (4-5 dopo lo 0 a 0 al 90') negli ottavi di finale

Un altro mercoledì dal dischetto per l'Under 19 bianconera, ma rispetto a 7 giorni fa la storia è completamente diversa. I bianconeri battono ai calci di rigore l'AZ Alkmaar e accedono ai quarti di finale di Youth League: semplicemente, non era mai accaduto.

Riavvolgiamo il nastro del pomeriggio perfetto dei giovani bianconeri: in Olanda va in scena una sfida complicata, intanto perché in trasferta, poi per l'ottimo ruolino dei nostri avversari, terzi nel loro campionato. La Juve, però, è venuta qui per fare la Juve: lo dimostra dopo soli due giri di lancette, con una clamorosa occasione di Mulazzi, lo conferma poco dopo la metà della frazione. Chibozo e Iling si rendono pericolosissimi, il portiere olandese ci mette del suo per chiudere la porta, e la difesa di casa appare in grave difficoltà.

L'AZ esce solo nel secondo tempo (che comunque inizia con una bella iniziativa ancora di Chibozo, murato), e l'ultima parte del match è in sofferenza per i bianconeri (dall'80' anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Omic): in particolare, al minuto 66, è strepitoso Senko che oppone il suo riflesso al tentativo di Meerdink. Teniamolo presente, Senko, perché da lì a pochi minuti sarà ancora decisivo.

La gara termina infatti senza ulteriori sussulti, e per decidere chi andrà ai quarti di finale, si dovrà passare attraverso la sfida dal dischetto. Proprio una settimana fa, si diceva, la Juve era stata beffata, all'ultimo penalty, in Coppa Italia dalla Roma: anche oggi si arriva in parità fino alla fine. Ma la storia cambia: sul 4-4 (in gol Iling, Muharemovic, Savona e Hasa), Senko è superlativo su Schouten; il match point è sui piedi di Strijdonck, che non lo fallisce.

Il tabellino

AZ Alkmaar (4-3-1-2): Westerveld; van Aken, Goes, Dekker, Velthuis; Twisk, Schouten, Buurmeester; de Jong; Meerdink, Poku (73′ Koster). A disp. Owusu-Oduro, Dekkers, Kwakman, Reverson, Stam, Addai. All. Sierksma.

Juventus (4-4-2): Senko; Savona, Nzouango, Muharemovic, Rouhi (60′ Omic); Mulazzi, Turicchia, Bonetti, Iling-Junior; Chibozo (87′ Strijdonck), Mbangula (66′ Hasa). A disp. Daffara, Fiumanò, Galante, Maressa. All. Bonatti.

Arbitro: Julian Weinberger (AUT)

Ammoniti: 44′ Meerdink, 69′ Omic

Espulsi: 80′ Omic

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus, la Primavera vola ai quarti di Youth League

Today è in caricamento