rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Messi...marchigiano. Il campione del PSG cittadino onorario di San Severino

L’Amministrazione locale del comune in provincia di Macerata, in occasione della prossima riunione del Consiglio di venerdì 25 marzo, conferirà l'onoreficenza al calciatore argentino, le cui sue lontane origini sono italiane

Lionel Andrés Messi Cuccittini, o più semplicemente Leo Messi, presto sarà cittadino onorario di San Severino Marche, comune di circa 12mila abitanti in provincia di Macerata. L’Amministrazione locale in occasione della prossima riunione del Consiglio comunale, prevista per venerdì 25 marzo, conferirà infatti al calciatore argentino, nato a Rosario il 24 giugno 1987, la Cittadinanza onoraria. L’attaccante del Paris Saint-Germain e della Nazionale argentina, di cui è capitano e con la quale ha vinto la Copa America lo scorso anno, è figlio di Jorge Horacio Messi e di Maria Celia Cuccittini. Le sue lontane origini sono italiane: il suo trisavolo, Angelo Messi, emigrò da Recanati nel 1883. Anche il bisavolo Angelo era di Recanati. Ma le origine materne sarebbero settempedane. Di qui la decisione del comune di San Severino Marche di concedergli la Cittadinanza onoraria.

Il legame con la Città deriverebbe dalla nonna del campione, come risulterebbe dalle ricerche condotte da giornalista e sociologo dell’emigrazione marchigiana in Argentina, Fiorenzo Santini, e da un settempedano appassionato di calcio e allenatore, Gabriele Cipolletta.
“Il padre di Lionel in una occasione – spiega Santini – mi chiese notizie sulla cittadinanza della moglie ma il cognome Cuccittini in Italia non esiste. Alla fine ho avuto l’intuizione che il nome avrebbe potuto essere registrato male all’arrivo dai Cuccittini, che emigrarono dal nostro Paese anni fa. Ed in effetti era così. Il nome originario della famiglia Cuccittini era, infatti, Coccettini e proveniva proprio da San Severino Marche. Ho trovato il certificato storico della famiglia emigrata prima in Brasile poi in Argentina e questo certificato combacia perfettamente con un certificato argentino avuto da un cugino della mamma di Lionel”.
Intanto, il piccolo centro delle Marche si mobilita per avviare i contatti con il calciatore ex Barcellona. Lo scopo, infatti, è quello di permettere all’attuale sindaco del comune, Rosa Piermattei, di consegnare consegna l'onorificenza al campione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messi...marchigiano. Il campione del PSG cittadino onorario di San Severino

Today è in caricamento