rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondiali di calcio

Gruppo F, Bonsia-Iran 3-1: vittoria inutile per gli europei

Il 3-1 elimina la squadra di Queiroz che segna il suo primo gol

Condotta per mano dai suoi due gioielli Dzeko e Pjanic, la Bosnia si congeda con un sorriso dal mondiale d'esordio battendo 3-1 un Iran generoso ma inconcludente, che non conferma la prestazione spumeggiante offerta con l'Argentina. Il ko non dà scampo alla squadra allenata dal portoghese Queiroz che coltivava il sogno di una qualificazione impensabile, ma l'attacco non finalizza mai il gioco tanto che solo uno spunto finale di Ghoochannejhad permette di segnare il primo gol al mondiale. 

La Bosnia capitalizza la classe e la qualità dei suoi due campioni per guadagnare un successo meritato che aumenta la recriminazioni per le partite perse con Argentina e Nigeria, che passano il turno. Dzeko si muove bene, come nelle giornate buone col City segnando un gol con una stoccata dalla distanza angolata e imparabile, Pjanic ispira e conclude, come in grande parte della stagione con la Roma, ed entra tra i marcatori del mondiale con un tocco preciso sull'uscita del portiere. Per il resto una buona difesa poco impegnate, il gran lavoro di Hadzic e Susic mentre non riesce a trovare particolare gloria l'altra punta Ibisevic. Per la Bosnia aumentano i rimpianti: per la solidità complessiva e la classe dei suoi campioni non avrebbe sfigurato negli ottavi, ma paga l'inesperienza ad alti livelli. 

>>> BOSNIA-IRAN: HIGHLIGHTS <<<

Per l'Iran un buon mondiale: brillano a centrocampo Nekouman e Shojaei ma in attacco concludono poco Dejagah e Hajisafi. Nell'ultima sfida del girone F sono però gli europei a giocare con maggiore scioltezza fissando sul 3-1 il risultato finale. Per la Bosnia c'è un pò di malinconia pensando ai punti persi nelle altre due gare, l'Iran fallisce l'appuntamento con la gloria ma evita almeno di essere l'unica squadra senza gol all'attivo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo F, Bonsia-Iran 3-1: vittoria inutile per gli europei

Today è in caricamento