rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondiali

Gruppo H, Corea del Sud-Belgio 0-1: Diavoli rossi agli ottavi

Le due squadre del girone H si sono sfidate a San Paolo. Gli europei, che erano già matematicamente qualificati agli ottavi, passano a punteggio pieno. Ora li attende il match con gli Usa

Il difensore Vertonghen regala la terza vittoria al Belgio: i Diavoli rossi battono 1-0 la Corea del Sud e si qualificano agli ottavi come prima del Girone H. Gli uomini di Wilmots ora sfideranno gli Stati Uniti di Klinsmann.

La rete decisiva arriva al 77', quando il difensore del Tottenham va a segno sfruttando una corta respinta di Kim. Belgio in dieci uomini dal 45’ per un rosso diretto a Defour. Eliminate le Tigri asiatiche, che chiudono con un solo punto.

A San Paolo, all'inizio della gara con i coreani, Wilmots, dall'alto dei sei punti in classifica e con la qualificazione già ottenuta, si permette il lusso di rinunciare ad Hazard e a Origi, eroe della vittoria con la Russia. Nella prima parte dell'incontro, le due squadre si studiano senza farsi male. Poi, dopo il 20', il match si accende. Al 24' Mertens spreca una colossale palla gol solo davanti al portiere coreano. Tra il 29' e il 30', prima Cortois si esalta su un tiro dalla distanza di Kim e poi, sull'angolo seguente, Defour salva sulla linea. Ma è proprio Defour, fino a quel momento autore di una buona partita, a rovinare tutto con un pericoloso quanto inutile intervento a martello sulle caviglie di Ki Sung Yueng con la palla a metà campo: espulsione meritata e squalifica in arrivo. L'allenatore della Corea, allora, decide di mettere in campo un altro attaccante, Lee Keun-Ho, ma gli asiatici non riescono a rendersi mai veramente pericolosi almeno fino al 14' quando un tiro cross di Son Heung-Min scheggia la traversa.

Wilmots dà quindi spazio a Origi e il giovane attaccante regala subito vivacità all'azione dei belgi, che, nonostante l'inferiorità numerica, non soffrono più di tanto. Anzi, è proprio Origi, al 32', a provare dalla grande distanza e sulla corta respinta del portiere il tap-in Vertonghen sigilla la terza vittoria su tre gare disputate ai Mondiali brasiliani dal Belgio. Tornano a casa, con un solo punto, i coreani. 

COREA DEL SUD-BELGIO: LA PARTITA E IL GOL

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo H, Corea del Sud-Belgio 0-1: Diavoli rossi agli ottavi

Today è in caricamento