rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondiali di calcio

Costarica-Grecia 5-3 (d.c.r.), Navas ferma tutti: continua la favola

La sfida finisce ai rigori e il portiere costaricense diventa decisivo. Ora l'Olanda

Il piccolo Costarica non si ferma più. Dopo aver messo sotto tre squadre campioni del mondo nella fase a gironi, la squadra centramericana pur a fatica ha fatto fuori la Grecia, campione d'Europa proprio 10 anni fa, e per la prima volta nella sua storia accede ai quarti di finale, dove affronterà l'Olanda di Robben. La sfida si è conclusa solo ai rigori dopo 120' minuti di partita non bella, come peraltro si attendeva, ma giocata con intensità e alla lunga emozionante. Il premio alla fine della corsa è andato dunque al Costarica, che è stato capace di resistere ad una maratona con un uomo in meno per metà del secondo tempo e tutti i supplementari e alla botta psicologica del gol subito al 90', quando sentiva la vittoria in tasca. 

Inoltre, nella serie di tiri dagli 11 metri, gli uomini di Pinto sono stati impeccabili e il portiere Navas ha firmato un'altra prestazione super con una parata decisiva su Gekas, peraltro l'unico a sbagliare tra i greci. Si conferma così l'onda positiva che spinge sempre più in altro le squadre del Centro e Sud America e la risacca del calcio europeo. Senza il colpo di reni dell'Olanda sul Messico nella partita del pomeriggio, il Mondiale finora potrebbe essere scambiato per una Coppa America un pò allargata. 


>>> COSTARICA-GRECIA: HIGHLIGHTS <<<


A Recife è andato in scena l'incontro forse meno intrigante nel quadro degli ottavi di questo mondiale, e lo spettacolo a dire il vero è stato all'altezza delle scarse aspettative, specie nel primo tempo chiuso tra i fischi del pubblico. Il Costarica è apparso meno affilato rispetto alle prime tre partite, anche perchè la Grecia ha giocato meglio del previsto. Navas ai rigori fa passare il suo Costarica. Con l'Olanda, sarà chiamato a ripetersi, ma per il Costarica ammazzagrandi la strada non si può mai dire chiusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costarica-Grecia 5-3 (d.c.r.), Navas ferma tutti: continua la favola

Today è in caricamento