rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondiali di calcio

Italia: la sconfitta Costa caro, ma basta non perdere contro l'Uruguay

I Ticos sconosciuti sono già agli ottavi di finale del mondiale. I sudamericani sono stati promossi agli otttavi. Inghilterra eliminata

Dalle stelle del Mondiale, dove l'aveva proiettata una vittoria dall'incerto spessore con l'Inghilterra all'esordio, l'Italia di Cesare Prandelli torna rovinosamente sulla terra: a riportarcela provvedono i Ticos del Costarica che saranno pure degli sconosciuti, come sottolineato alla vigilia da Balotelli, ma corrono e toccano bene la palla anche nel caldo di Recife. Gli azzurri perdono la seconda partita del loro Brasile 2014 ben al di la' dell'1-0 finale firmato dall'eccellente Ruiz, e vedono di molto complicarsi la strada di una qualificazione che sembrava cosa fatta. 

In un girone che ha gia' emesso due sentenze, la promozione della squadra di Pinto e l'eliminazione dell'Inghilterra, per quello che si e' visto in campo anzi e' gia' molto che Buffon e compagni siano riusciti a difendere il tesoretto nella differenza reti che consentira' di affrontare martedi' a Natal l'Uruguay con la possibilita' di accontentarsi di un pari. E' questa l'unica nota positiva di una giornata di delusione cocente, in tutti i sensi. Una gara che e' stata umiliante impotenza azzurra, conclusa tra gli "ole" di scherno della soverchiante tifoseria costaricense.

>>> ITALIA-COSTA RICA: HIGHLIGHTS <<<

Oltre a quasi tutti i giocatori italiani, storditi da caldo e pressing avversario (esemplare in questo senso la parabola di Chiellini che ha chiuso in evidente debito d'ossigeno), all' Arena Pernambuco e' andato in confusione anche Prandelli: eppure lui particolari problemi climatici non doveva avvertirli, nella zona d'ombra delle panchine. Proprio quando pareva che gli azzurri potessero forzare per il gol del vantaggio, si rianimava il Costarica: un destro di Bolanos al 36' costringeva Buffon al tuffo, al 43' i costaricensi gridavano al rigore per un intervento molto sospetto di Chiellini da dietro su Campbell e al 45', meritatamente, passavano: Diaz crossava dalla sinistra, Buffon e Chiellini si addormentavano e Ruiz metteva in rete di testa.

Era evidente che serviva una scossa, quindi nella ripresa gli azzurri si ripresentavano con Cassano. Poi Prandelli cercava freschezza inserendo Insigne al posto di Candreva. Al 24' giocava la carta della disperazione: Cerci al posto di Marchisio, con un modulo 4-2-3-1 invece del 4-1-4-1 iniziale. L'Italia si scioglie e perde. 

Get Adobe Flash player

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia: la sconfitta Costa caro, ma basta non perdere contro l'Uruguay

Today è in caricamento