rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Mondiali

Italia-Uruguay, dentro o fuori: non ci sarà De Rossi

Il medico della Nazionale gela gli azzurri: "Risentimento al polpaccio, Daniele De Rossi non ce la farà". De Sciglio invece ha recuperato. Ci basta un punto per accedere agli ottavi

ROMA - Dopo la disfatta di venerdì, ci basta un punto per accedere agli ottavi di finale del Mondiale brasiliano. Ma martedì prossimo, nella sfida decisiva contro l'Uruguay della coppia terribile Cavani-Suarez, l'Italia scenderà in campo senza uno dei pilastri del centrocampo.

E' Enrico Castellacci, medico degli azzurri, a dare la notizia del forfait in conferenza stampa: "E’ altamente improbabile che Daniele De Rossi giochi la partita con l’Uruguay, anche se quando si tratta di lesioni muscolari non ci sbilanciamo mai sulle possibilità di recuperi lampo".

Contro la Costa Rica il centrocampista della Roma ha accusato un fastidio al polpaccio e ha tenuto duro, poi a fine gara si è cominciato a parlare di edema. E gli esami di ieri mattina alla Clinica Radiologica di Natal hanno scongiurato lesioni importanti, evidenziando però un’infiammazione difficile da eliminare nei prossimi giorni.

Buone notizie, invece, da De Sciglio, che è in buone condizioni e potrebbe scendere in campo dopo il guaio al bicipite femorale. Castellacci ha anche voluto mandare un messaggio sul "caso del clima", assicurando che il caldo non può e non deve diventare un alibi: "E’ vero che al sole le condizioni cambiano radicalmente rispetto all’ombra, ma non possiamo spiegare una sconfitta solo considerando l’aspetto ambientale. Quello è uno dei fattori, ma non certo l’unico. Ovviamente i giocatori della Costa Rica sono più avvantaggiati di noi in una situazione come quella di Recife, ma qui a Natal martedì le cose non cambieranno, quindi meglio arrivare preparati". 

Mister Prandelli potrebbe cambiare il volto della squadra. Le voci sulla formazione riguardano soprattutto la difesa - possibile il ricorso alla difesa a tre, con Barzagli, Bonucci e Chiellini - e l'impiego di Immobile, probabilmente in coppia con Balotelli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Uruguay, dentro o fuori: non ci sarà De Rossi

Today è in caricamento