rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondiali di calcio

Gruppo B, Olanda-Cile 2-0: gli Orange chiudono in testa

Van Gaal indovina gli innesti di Depay e Fer. Robben è imprendibile

L'Olanda batte 2 a 0 il Cile e arriva prima nel Gruppo B dei Mondiali in Brasile. Non perde un colpo la squadra di Van Gaal: dopo avere calpestato la Spagna, risucchiato alla distanza l'Australia, manda ko anche il Cile di Sampaoli. Vittoria per 2-0 dopo una gara equilibrata in cui i sudamericani avevano provato a fare qualcosa in più e successo scaturito dalla panchina (gol di testa di Fer, sigillo nel recupero del talentuoso Depay) con naturale superiorità. Robben e soci vincono il girone a punteggio pieno, evitano la vincente del gruppo del Brasile e danno l'impressione sorniona di poter bastonare chiunque. 

>>> OLANDA-CILE: HIGHLIGHTS <<<

Per trequarti di gara gli oranje cincischiano, aspettano al varco, contengono marcando a uomo in ogni zona del campo. Poi, a un segnale convenuto, parte l'incursore Robben e semina il panico creando danni devastanti. Stavolta all'appello manca l'altro gioiello, lo squalificato Van Persie, e Val Gaal non lo sostituisce: accanto a Robben giocano Kuyt e il legnoso Lens, due esterni. Ma quando il nuovo ct dell'United vede i cileni stanchi inserisce i giovani Depay (già decisivo con l'Australia) e Fer e stravince la partita.

L'Olanda ha una difesa solida, anche se giovane, con Janmaat, De Vrij e Blind. A centrocampo il metronomo De Jong sbriga la normale amministrazione mentre Scneijder si sacrifica in un improbo lavoro di tamponamento. Ma bastano le folate di Robben per fare la differenza e sognare ad occhi aperti un altro mondiale da protagonista.  

Get Adobe Flash player

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo B, Olanda-Cile 2-0: gli Orange chiudono in testa

Today è in caricamento