rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondiali di calcio

Olanda-Costarica 4-3 (d.c.r.): per vincere ci vuole Krul

Il ct Van Gaal fa entrare il 12° portiere solo per i penalty: ne para 2. Addio Costarica

Mago Van Gaal. L'Olanda guadagna la semifinale dei Mondiali contro l'Argentina grazie a un incredibile colpo di teatro del suo allenatore. È la fine dei tempi supplementari, per più di 120 minuti gli arancioni sono andati a cozzare sul muro del Costarica: 15 tiri nello specchio della porta, con 3 fra pali e traverse (due con Sneijder, uno con Van Persie) e alcune parate miracolose di Navas, non sono bastati per vincere. E allora il 'santone' seduto sulla panchina olandese ne inventa una delle sue: fa entrare il secondo portiere Tim Krul, che in precedenza si era scaldato, all'ultimo minuto dei tempi supplementari per sfruttarne l'abilità nel parare i rigori. 

Cillessen esce ma con evidenza non gradisce la sostituzione, e la mancata fiducia del tecnico nei suoi confronti, ma anche il gigante di 1,94 che in Inghilterra difende la porta del Newcastle deve recitare la sua parte, perchè al Mondiale si va avanti anche usando le armi segrete. Così Krul entra appena in tempo per mettersi all'opera in occasione dei tiri dal dischetto: prova gli avversari, fa vari gesti, para i penalty di Ruiz e Umana e regala ai suoi la semifinale contro Messi. Fra le prime quattro di Brasile 2014 ci sono quindi le nazionali più titolate, eccezion fatta per l'Italia il cui posto viene preso da chi la finale l'ha giocata per tre volte senza mai vincerla, appunto l'Olanda che vorrebbe provarci ancora. 

>>> GLI HIGHLIGHTS <<<

TABELLINO OLANDA-COSTA RICA 4-3 dcr (0-0 dts)
OLANDA (3-4-3)
: Cillessen 6 (120' Krul 7); Vlaar 6,5, De Vrij 6, Martins Indi 5,5 (105' Huntelaar 6); Kuyt 6,5, Wijnaldum 6, Blind 6, Sneijder 7; Depay 5,5 (76' Lens 5), Robben 7, Van Persie 5. A disp.: Vorm, De Guzman, Janmaat, Veltman, Kongolo, Clasie, Verhaegh. All.: Van Gaal 6,5.
COSTA RICA (5-4-1): Navas 7,5; Gamboa 6,5 (79' Myrie 6), Acosta 6,5, Gonzalez 7, Umana 6,5, Diaz 6; Ruiz 6,5, Tejeda 6,5 (97' Cubero 6), Borges 6, Bolanos 6; Campbell 6 (66' Urena 6,5). A disp.: Pemberton, Cambronero, Barrantes, Francis, Granados, Brenes, Calvo. All.: Pinto 7,5.
ARBITRO: Irmatov
RIGORI: Borges (C) gol, Van Persie (O) gol, Ruiz (C) parato, Robben (O) gol, Gonzalez (C) gol, Sneijder (O) gol, Bolanos (C) gol, Kuyt (O) gol, Umana (C) parato 
AMMONITI: Martins Indi, Huntelaar (O); Diaz, Umana, Gonzalez, Acosta (C) 
NOTE: Angoli 9-1. Rec.: pt 1', st 4'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olanda-Costarica 4-3 (d.c.r.): per vincere ci vuole Krul

Today è in caricamento