rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondiali di calcio

Gruppo G, Portogallo-Usa 2-2: Varela pareggia al 95'

Partita mozzafiato a Manaus (31 gradi). A CR7 ora serve miracolo ma è quasi fuori

Il Portogallo pareggia 2 a 2 contro gli Usa e rischia di essere eliminato dal Mondiale in Brasile. Un match spettacolare, mozzafiato, spesso spettacolare fra Stati Uniti e Portogallo, giocato a un ritmo incredibile nonostante i 31 gradi di Manaus. Alla fine, i portoghesi che perdevano 2-1 ed erano già fuori dal Mondiale sono riusciti a pareggiare nell'ultima azione con Varela, cross di Cristiano Ronaldo. A loro servirà adesso un miracolo per passare, mentre il ct Juergen Klinsmann dovrà qualificarsi nella partita contro la sua Germania. 

>>> PORTOGALLO-USA: GLI HIGHLIGHTS <<<

Ma a tedeschi e americani basterà pareggiare per guadagnare gli ottavi. Caldissimo nella capitale amazzonica, almeno 3 gradi in più di quando l'Italia affrontò l'Inghilterra e dopo 40', fuori dall'ufficialità Fifa, l'arbitro argentino Pitana ha concesso oltre un minuto ai giocatori per rinfrescarsi e dissetarsi accanto alle panchine. Poi ha scodellato il pallone e il gioco è ripreso. Portogallo ancora una volta deludente, dopo la batosta del primo turno contro la Germania. Passati in vantaggio subito, dopo 5', con un rabbioso tiro di Nani, i portoghesi sembravano sulla buona strada. 

Invece al 19' della ripresa arriva il pareggio americano con Jones, gran destro a girare dal limite dell'area che si insacca alla sinistra di Beto. Sullo slancio, gli Stati Uniti sembrano coronare il sogno con un rocambolesco gol di petto di Dempsey quando mancano 9'. Il Portogallo sembra sulle gambe, non reagisce ma Cristiano Ronaldo se ne va sulla destra e mette un cross perfetto per la testa di Varela. A CR7 serve un miracolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo G, Portogallo-Usa 2-2: Varela pareggia al 95'

Today è in caricamento