rotate-mobile
Sabato, 25 Marzo 2023
Mondiali di calcio

Gruppo E, Svizzera-Francia: per evitare Messi agli Ottavi

Le due nazionali si ritroveranno di fronte domani all'Arena Fonte Nova di Salvador

Buona la prima, contro le malcapitate Ecuador e Honduras, a Svizzera e Francia più che la supremazia del Gruppo E interesserà magari cercare di non finire seconde nel girone per evitare di trovarsi di fronte l'Argentina di Leo Messi nell'eventuale ottavo. Nella prima partita dei Mondiali nè i bleus, nè i rossocrociati per la verità hanno incantato, i primi per la pochezza dell'avversario Honduras domato senza alcun patema (e inoltre in 10 dal 43'), i secondi acciuffando solo nel recupero la vittoria contro l'Ecuador. 

Chi vincerà metterà comunque una seria ipoteca sulla qualificazione. I transalpini sono comunque riusciti a sfatare un tabù che resisteva dal 1998, vincere la gara d'esordio, e l'essersi riusciti sia pure contro un avversario arrendevole, ha senza dubbio generato un certo ottimismo nella truppa di Didier Deschamps. Il ct tedesco Ottmar Hitzfeld ha puntato forte sul blocco-Napoli ma le castagne dal fuoco gliele ha tirate via uno scarto della Serie A, Seferovic (ex di Fiorentina. Lecce e Novara), in pieno recupero, allungando così la striscia positiva di diciotto mesi e 15 partite di imbattibilità. 

>>> LA DIRETTA <<<

Di contro, i bleus, orfani di Ribery e in attesa che Pogba cresca, si aggrappano al bomber Benzema che ha risposto al meglio all'esordio mondiale, con una doppietta pesantissima all'Honduras, che poteva diventare tripletta con l'autogol di Valladares che ha deviato in rete la conclusione dello stesso attaccante francese. Senza un metronomo di metà campo, Deschamps si è affidato ad un inedito 4-3-3 pronto a trasformarsi in un 3-4-3 con Cabaye 'alla De Rossi', elastico tra difesa e centrocampo, a fianco di Matuidi e Pogba nella doppia veste di incursori e acchiappa palloni. 

PROBABILI FORMAZIONI 

SVIZZERA (4-2-3-1): 1 Benaglio; 2 Lichtsteiner, 20 Djourou, 5 Von Bergen, 13 Rodriguez R.; 11 Behrami, 8 Inler; 23 Shaqiri, 10 Xhaka, 14 Stocker; 19 Drmic. (A disp. 21 Burki, 12 Sommer, 6 Lang, 22 Schar, 4 Senderos, 3 Ziegler, 7 Barnetta, 15 Dzemaili, 16 Fernandes, 18 Mehmeti, 17 Gavranovic, 9 Seferovic). All.: Ottmar Hitzfeld. 
FRANCIA (4-3-3): 1 Lloris; 2 Debuchy, 4 Varane, 5 Sakho, 3 Evrà; 6 Cabaye, 19 Pogba, 14 Matuidi; 8 Valbuena, 10 Benzema, 11 Griezmann. (A disp.: 16 Ruffier, 23 Landreau, 17 Digne, 21 Koscielny, 15 Sagna, 13 Mangala, 7 Cabella, 12 Mavuba, 22 Schneiderlin, 18 Sissoko, 9 Giroud, 20 Remy). All.: Didier Deschamps. 
Arbitro: Kuipers (Ola) Quote Snai: 4,50; 3,50; 1,80.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo E, Svizzera-Francia: per evitare Messi agli Ottavi

Today è in caricamento