rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Nazionale Femminile in campo per le qualificazioni Mondiali: venerdì a Parma c'è la Lituania

L'Italia della ct Bertolini in ritiro a Coverciano, martedì prossimo trasferta in Svizzera. In palio un posto alla Coppa del Mondo del 2023: "Partecipare alle fasi finali di manifestazioni come Europei e Mondiali è fondamentale per far crescere il nostro movimento, per farci conoscere dalle italiane e dagli italiani"

Prosegue il lavoro a Coverciano per le Nazionale Femminile, che venerdì si giocherà una fetta di qualificazione al Mondiale 2023: doppia sfida contro Lituania e Svizzera. La ct Milena Bertolini: “Se vogliamo qualificarci per la fase finale della Coppa del Mondo, sappiamo che dobbiamo vincerle tutte”.

Mancanoquattro gare all'Italia per completare il proprio percorso di qualificazione, con la consapevolezza di dover recuperare tre punti alle elvetiche dopo il ko nello scontro diretto di fine novembre, disputato a Palermo: “In quella finestra – continua la ct – il Covid ha falcidiato il nostro centrocampo, imponendoci molte assenze pesanti. Sentimenti negativi hanno così preso il sopravvento e possono aver inciso negativamente nei primi 15 minuti di quella partita. Adesso però c’è da pensare ad un ostacolo alla volta: in questo momento siamo concentrate sulla prima gara di Parma contro la Lituania: mi aspetto un avversario agguerrito, che proverà a chiuderci tutti gli spazi”.

Ma il discorso di Milena Bertolini in conferenza stampa è più ampio e varca i confini del prossimo doppio impegno per abbracciare il tema del calcio femminile in Italia: “Partecipare alle fasi finali di manifestazioni come Europei e Mondiali è fondamentale per far crescere il nostro movimento, per farci conoscere dalle italiane e dagli italiani. Pochi giorni fa abbiamo assistito ad uno spettacolo eccezionale a Barcellona, con oltre 91.000 spettatori sugli spalti del Camp Nou per vedere dal vivo il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid. Ma il dato su cui voglio far concentrare l’attenzione è che sulle 22 atlete scese inizialmente in campo, 18 erano spagnole. Ecco, questo è ciò che serve al movimento calcistico femminile italiano: far crescere le nostre ragazze, dando loro fiducia. Non dobbiamo commettere l’errore che abbiamo detto di aver fatto in campo maschile: se i nostri club virano su giocatrici straniere, queste devono essere atlete forti, in grado di trascinare e far crescere il movimento. Noi dobbiamo valorizzare le nostre giovani calciatrici”.

Le convocate

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Tatiana Bonetti (Inter), Agnese Bonfantini (Juventus), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), Annamaria Serturini (Roma).

Il programma

Giovedì 7 aprile
Ore 16.30 Conferenza Stampa Ct e Capitano
Ore 17.30 Allenamento ufficiale allo stadio ‘Ennio Tardini’ (aperto alla stampa i primi 15’)

Venerdì 8 aprile
Ore 19.00 Gara ITALIA-LITUANIA

Sabato 9 aprile
Ore 11.30 Allenamento

Domenica 10 aprile
Ore 10.30 Allenamento
Ore 17.30 Partenza volo da Parma per Berna e trasferimento a Thun

Lunedì 11 aprile
Ore 17.45 Allenamento ufficiale alla Stockhorn Arena (aperto alla stampa i primi 15’)

Martedì 12 aprile
Ore 17.45 Gara SVIZZERA-ITALIA

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nazionale Femminile in campo per le qualificazioni Mondiali: venerdì a Parma c'è la Lituania

Today è in caricamento