rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Roma, Piero Berardi nuovo Ceo, squadra al lavoro a ranghi ridotti

Già Presidente e CEO di Pirelli in Nord America, Berardi prenderà il posto di Guido Fienga. Rosa ridotta al'osso per Mourinho: in dodici con le nazionali, Zaniolo a parte, Smalling di nuovo ai box.

Prosegue la settimana di lavoro in casa giallorossa con una rosa ridotta, però, ai minimi termini. Sono infatti ben dodici i giocatori della Roma impegnati con le rispettive nazionali: oltre a Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini, agli ordini del c.t. Mancini per la Nations League, c’è chi - come Rui Patricio, Mkhitaryan, Vina, Diawara, Kumbulla ed Abraham – ha risposto alla convocazione per disputare la qualificazione ai mondiali del Qatar – e anche chi - come Shomurodov e Darboe - disputerà dei test match con la maglia rispettivamente di Uzbekistan e Gambia. Conto che si completa con gli azzurrini Calafiori (Under 21) e Bove (Under 20).

A rendere il gruppo ulteriormente striminzito ci sono poi i problemi fisici: Nicolò Zaniolo ha ancora lavorato individualmente, dopo il fastidio muscolare che l’ha obbligato a concludere anzitempo gli incontri con Lazio ed Empoli e poi a rinunciare alla chiamata in azzurro. Nuovo stop, invece per Chris Smalling, il quale dopo il gol in Conference League e la chance da titolare nella sfida interna di campionato contro l’Empoli, si trova costretto a ritornare ai box per un fastidio al flessore della coscia destra (indisponibile per almeno due settimane). Un problema in più per Mourinho alla luce del tour de force di questa seconda parte di ottobre, che vedrà la Roma scendere in campo cinque volte: domenica 17 ottobre alle 20:45 in campionato sul campo della Juventus, giovedì 21 ottobre contro il Bodo Glimt in Conference League, poi il 24 supersfida all’Olimpico contro il Napoli, mercoledì 27 turno infrasettimanale in quel di Cagliari e il 31 in casa contro il Milan.

Nel frattempo, la società giallorossa ha annunciato l’arrivo di Piero Berardi, che ricoprirà il ruolo di Corporate Chief Executive Officer del Club, prendendo il posto di Guido Fienga, che di comune accordo con il Club lascia la posizione di CEO, dirigente e membro del Comitato Esecutivo dell’azienda mantenendo però le mansioni di advisor esterno.
Berardi, 47 anni, arriva alla Roma nell’ambito di una brillante carriera che lo ha visto lavorare in posizioni di rilievo presso prestigiose società di livello internazionale in tutto il mondo. Laureato all'Università Bocconi, ha iniziato il suo percorso come analista finanziario in Generali Assicurazioni nel Sud America.
Dopo aver conseguito un MBA a Boston, ha proseguito la carriera presso Royal Dutch Shell in Europa, prima di trasferirsi nel settore dell’automotive, dove ha lavorato per oltre 15 anni in ruoli di leadership negli Stati Uniti sia per Fiat Chrysler sia per Nissan.
Già nominato ad inizio 2020 Presidente e CEO di Pirelli in Nord America, Berardi avrà il compito di curare i vari aspetti dell'ambiziosa visione del Club per gli anni a venire. Il manager è stato già nominato nel board e nel Comitato Esecutivo della Società e assumerà il ruolo di Corporate CEO nelle prossime settimane.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Piero Berardi nuovo Ceo, squadra al lavoro a ranghi ridotti

Today è in caricamento