rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Sampdoria-Genoa, probabili formazioni e dove vedere la partita in diretta tv e streaming

Il derby della Lanterna, giunto alla sua edizione numero 78 in serie A, diventa per le due formazioni genovesi il crocevia fondamentale nella strada verso la salvezza

Derby della “Lanterna”, ma più che altro del “si salvi chi può” a Marassi, nel quale Samp e Genoa rincorrono un successo di capitale importanza nella volata per mantenere la categoria. E’ la stracittadina numero 78 in Serie A, i precedenti parlano di 18 affermazioni dei rossoblu contro i 30 dei blucerchiati, usciti sconfitti una sola volta – nel luglio 2020 – prendendo in esame le ultime undici sfide proposte dal calendario della massima serie (quattro i pareggi). Essendo la Sampdoria la squadra ospitante, una vittoria del Grifone interromperebbe il reiterato digiuno del Genoa - che dura da settembre (3-2 a Cagliari) - nelle gare esterne. Nel mese di aprile la squadra di Blessin ha comunque al suo attivo una vittoria – domenica scorsa di misura proprio contro la formazione sarda – a differenza della Sampdoria che ha racimolato appena un punto in quattro match (pareggio 1-1 col Verona dopo le battute d’arresto con Roma, Bologna e Salernitana). Tra le curiosità statistiche, una in particolare non lascia dormire sonni tranquilli ai tifosi blucerchiati: la Samp è retrocessa sempre in anni “gemelli” con le ultime due cifre identiche, come il 2022: ovvero nel '66, nel '77, nel '99 e nel 2011. Ed in tre occasioni, l’ultima giornata era programmata, come quest’anno, il 22 maggio.

Sampdoria-Genoa, le scelte di Giampaolo

Il tecnico blucerchiato deve fare a meno dello squalificato Rincon, che verrà sostituito da Ekdal (a sua volta, in caso di forfait, rimpiazzato da Vieira). La mediana verrà completata da Thorsby e Candreva, con Sabiri e Sensi ad innescare Caputo in qualità di vertice offensivo. Il pacchetto arretrato a protezione di Audero dovrebbe prevedere Bereszynski sulla destra e Colley al centro: ballottaggio per le altre due maglie, con Ferrari in vantaggio su Yoshida e volata tra Augello (favorito) e Murru. Quagliarella, a quota tre centri nelle stracittadine genovesi giocate in A, pronto a dare man forte partendo dalla panchina.

Sampdoria-Genoa, le scelte di Blessin

L’allenatore del “Grifone” non avrà a disposizione Piccoli, Rovella, Cambiaso e Vanheusden, ma nella injured list potrebbe finire anche Criscito, alle prese con un affaticamento muscolare. Sirigu, tra i pali, avrà quindi davanti una linea a quattro composta da Frendrup, Østigard, Bani e Vasquez. La scogliera frangiflutti in mediana sarà formata da Sturaro e Badelj, mentre tra le linee potrebbero trovare posto Amiri, Portanova e Melegoni, i quali innescheranno la prima punta che uscirà vincente dal duello Ekuban-Destro (col primo spendibile anche in appoggio sulla trequarti). Opzioni fruibili: l’avanzamento di Frendrup sulla linea dei trequartisti (con l’utilizzo di Hefti come esterno destro basso), dove potrebbe però trovare posto anche Galdames.

Sampdoria-Genoa, le probabili formazioni

Sampdoria (4-4-2): Audero, Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello, Candreva, Ekdal, Thorsby, Sensi, Sabiri, Caputo. All. Giampaolo.

Genoa (4-2-3-1): Sirigu, Frendrup, Østigard, Bani, Vasquez, Sturaro, Badelj, Amiri, Melegoni, Portanova, Ekuban. All. Blessin

Sampdoria-Genoa, dove vedere la partita in tv e streaming

La partita Sampdoria-Genoa sarà trasmessa in esclusiva da Dazn. Per seguire il match su Dazn si potrà utilizzare l'apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Genoa, probabili formazioni e dove vedere la partita in diretta tv e streaming

Today è in caricamento