rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Violenza ultras / Repubblica Ceca

Scontri tra ultras Fiorentina e West Ham a Praga: centinaia di feriti

Nel centro di Praga scene da guerriglia in vista della finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham: le ultime notizie

Sono almeno sedici i tifosi della Fiorentina fermati a Praga per la trasferta in vista della finale di Conference League. La polizia ceca sta analizzando le immagini di sorveglianza per capire cosa è avvenuto nell'episodio che ha scatenato le tensioni. Tra i tifosi identificati almeno uno è stato fermato. A quanto si apprende da fonti della polizia ceca, l'ipotesi per gli altri è quella di trasferirli alla fan zone della Fiorentina per assistere alla partita da lì anziché allo stadio.

I tifosi della Fiorentina arrestati dalla polizia ceca dopo gli scontri nel centro di Praga con gli ultras del West Ham

I video degli scontri a Praga

Nel centro di Praga si assiste a scene da guerriglia urbana. Secondo quanto riportato da un portavoce della polizia locale, alcuni tifosi viola avrebbero preso d'assalto un pub dove si erano radunati degli ultras inglesi. "Gli ultras italiani hanno attaccato gli inglesi in un bar", ha dichiarato. Durante gli scontri ci sarebbero stati dei feriti. I video mostrano immagini violente, con oggetti che volano, anche pesanti, come delle poltrone. 

La polizia è in tenuta antisommossa, nella centrale piazza San Venceslao, cuore della capitale ceca. I poliziotti hanno contenuto e identificato un centinaio di ultras della Fiorentina, ritenuti responsabili dei disordini.  La polizia ceca sta analizzando le immagini di sorveglianza per capire cosa è successo.

Sono sedici, secondo quanto ha riferito un portavoce della polizia della Repubblica Ceca, i tifosi della Fiorentina che sono stati fermati dopo gli scontri avvenuti in un bar di via Rytirska, nel centro della città, a pochi passi da piazza San Venceslao. Tre persone sono rimaste ferite. Gli altri componenti del gruppo di tifosi sono stati accompagnati alla fan zone e sono in corso le identificazioni.

Che cosa è successo tra i tifosi di Fiorentina e West Ham

Stando alle testimonianze raccolte dai media inglesi, circa 300 tifosi del West Ham si erano radunati nel pub "Tekila Tekila", nella Città Vecchia di Praga, quando circa cinquanta ultras della Fiorentina sono arrivati. Tra i feriti ci sarebbero alcuni pensionati inglesi che sono stati portati in ospedale. Un altro tifoso ha riportato tagli ed escoriazioni dopo essere rimasto in mezzo al lancio di oggetti. a Praga sono presenti circa 20mila tifosi del West Ham, molti dei quali sprovvisti di biglietto per la partita alla Eden Arena.

"Ne abbiamo visti un centinaio sbucare all'angolo, all'inizio nessuno ha capito cosa fosse", ha raccontato il 46enne Paul Mason al Sun, "sono sbucati dal nulla, è stato un agguato, non abbiamo neanche capito che fossero della Fiorentina perché erano vestiti di nero. La gente stava bevendo e si stava divertendo, è stata una cosa non provocata". Un altro testimone ha riferito che ci sarebbe stata un'irruzione anche in un altro locale prima che la polizia intervenisse.

Articolo in aggiornamento

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri tra ultras Fiorentina e West Ham a Praga: centinaia di feriti

Today è in caricamento