rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Scudetto Napoli, le date della possibile festa

Il Napoli è vicinissimo al terzo Scudetto della sua storia, il conto alla rovescia è partito.

Ormai non è più una questione di "se" ma di "quando". Il Napoli ha lo Scudetto in tasca con i suoi 18 punti di vantaggio sull'Inter a dodici giornate dal termine del campionato, un gap impossibile da colmare perché gli azzurri volano e le altre sono costantementein difficoltà. Non c'è più storia quindi per la prima posizione in classifica, i campani vinceranno il titolo con pieno merito e anche con grande anticipo rispetto alla fine del campionato prevista il 4 giugno al Maradona contro la Sampdoria. Quel giorno è molto probabile che venga scelto come la festa ufficiale con la consegna della Coppa e tutto il programma della Lega Calcio, ma la matematica dovrebbe arrivare molto prima. 

Quando il Napoli vincerà lo Scudetto?

La prima data utile per poter festeggiare lo Scudetto è quella del 30 parile quando ci sarà il derby campano con la Salernitana, anche se in questo caso nelle prossime cinque non solo gli azzurri dovrebbero sempre vincere, ma le altre dovrebbero perdere ancora terreno. Se il distacco dovesse invece rimanere questo (18 punti) allora la matematica affermazione azzurra sarà a Udine il 3 maggio, nell'ultimo turno infrasettimanale della stagione. 

E' questa la data da circoletto rosso per tutti i tifosi, mentre se la banda Spalletti dovesse fare qualche passo falso allora i festeggiamenti slitteranno al 7 maggio con Napoli-Fiorentina oppure al 14 quando ci sarà Monza-Napoli. Difficile pensare di arrivare più avanti, il 21 si giocherà infatti Napoli-Inter alla terzultima, che significherebbe aver perso già metà del vantaggio acquisito in questi mesi, un'ipotesi decisamente improbabile vista la straordinaria marcia di Osimhen e compani. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scudetto Napoli, le date della possibile festa

Today è in caricamento