rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calcio

La seconda divisa dell'Udinese: una maglia che parla friulano

Alla scoperta della maglia away dei bianconeri

Svelata anche la seconda maglia dell'Udinese. Se il primo completo richiama al passato con una banda diagonale bianca la seconda è un simbolo di storia e identità friulana. Macron, l'azienda di abbigliamento sportivo fornitore ufficiale dell'Udinese, ha infatti studiato un completo azzurro con maniche blu navy e soprattutto tre dettagli grafici.

Il primo è il backneck con la scritta 'i primi bianconeri d'Italia' mentre sul petto, a sinistra, campeggia il logo del club. Ma la novità più importante è sicuramente quella banda gialla che taglia in diagonale la divisa da trasferta. Un particolare formato dai caratteri, anzi dalle parole che vanno a formare i nomi delle città dove sono presenti i 'Fogolârs furlans'. Sono le associazioni diffuse in tutto il mondo, costituite da emigrati originari del Friuli e dai loro discendenti. Sono i nativi locutori di lingua friulana, ma anche del dialetto veneto, del Resiano, dei dialetti germanici del Friuli e talvolta anche dello sloveno beneciano.
Udinese_maglia_dettaglio

Non è la prima volta che su una divisa da gioco le parole di un inno o di una formazione storica irrompono andando ad arricchire i particolari. Il primo esempio fu il Torino con la lista della propria Hall of fame che andò a formare un toro sul fianco sinistro della propria maglia da trasferta. In serie C un caso analogo fu quello dell'Arezzo che sulla terza maglia disegnò un cavallino rampante con le parole dell'inno del club scritto da Pupo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La seconda divisa dell'Udinese: una maglia che parla friulano

Today è in caricamento